Fiori di Primavera da Mangiare…Omaggio alle Donne

fiori d'acaciacaprifoglio     violette di campo

La Primavera ci regala molti fiori deliziosi da gustare.Mangiare fiori evoca sensazioni di bellezza, di raffinatezza e di leggerezza…ottima idea per omaggiare mogli, compagne e amiche, non solo per la Festa della Donna

Un amico contadino di fiducia, potrà procurarvi: violette di campo, fiori d’acacia, fiori si sambuco, primule di bosco, fiori di caprifoglio, rose e pure l’ortica (ottima di questa stagione). Come mangiarli?

Fiori d’acacia: le frittelle dolci sono fantastiche! Basta scuotere bene i fiori affinché non vi siano insetti e staccarli uno a uno dal rametto. Lavarli non è il massimo e se provengono da un bosco incontaminato, non vi è bisogno. Preparate la solita pastella e friggete in olio bollente. Basta il tempo di cottura della pastella. Adagiatele sulla carta assorbente e zuccherate. Calde sono ancora meglio!

Violette di campo: sono i fiori che più amo. Così piccole e così assolutamente perfette. Possono essere usate in diversi modi e scopi. Lo sciroppo di violette è un vero toccasana per la tosse. L’unico pericolo è che i bimbi lo chiedono in continuazione, perché ne amano molto il gusto. In alcune zone montane ne fanno un liquore che sprigiona un profumo inebriante e ha un colore che incanta. Come farlo? Semplice: lasciate in infusione almeno un paio di etti di violette nell’alcool per sette giorni. Filtrate e aggiungete lo sciroppo di zucchero. In cucina? Ho mangiato la pasta condita con violette e ricotta…molto particolare.

Fiori di Sambuco : provate a fare il pane con questi profumatissimi fiori, durerà pochissimo!

Primule di bosco: Mangiate anche queste come condimento per la pasta. Consiglierei di saltarle in padella e di aggiungere un’idea di pepe, assieme alla ricotta e a un pochino di acqua di cottura della pasta.

Le ROSE… petali di rose in una delicata insalata a base di lattuga, conferisce una consistenza di una morbidezza infinita. Il lieve profumo inebria…sembra di mangiare qualcosa di angelico! Condite veramente pochissimo per non coprire questi gusti così delicati! Questa è la migliore alternativa, secondo me, allo sciroppo di rose (sempre e comunque buonissimo!)

L’Ortica: Sì scusatemi non c’entra con i fiori, ma di questa stagione le sue foglioline sono così buone nella frittata, che non potevo non parlarne. Paura di irritarvi la pelle? Usate i guanti oppure: trattenete il respiro mentre le maneggiate (per me funziona, ma non voglio esporvi ad alcun rischio). Scottate le foglie prima di fare la frittata così perderanno l’alcaloide urticante.

Fiori di Caprifoglio: il loro nettare va succhiato direttamente dal fiore. Come? Incidente con l’unghia la base del fiore, sfilate, sempre dal basso il pistillo e vedrete la goccia di nettare…gustate e sognate dolci visioni primaverili!!!

Non vorrei fare gli auguri alle mie sorelle di tutto il mondo, perché vorrei che non ce ne fosse bisogno, ma la strada verso il riconoscimento della preziosità della nostra esistenza, è ancora lunga, purtroppo. Noi conosciamo l’immensità di cui siamo capaci, l’amore che portiamo al mondo e tutte le nostre infinite sfumature che colorano l’Universo.Molti uomini intelligenti e sensibili lo sanno…che contagino anche gli altri! Un abbraccio immenso sorelle!!!

 

 

 

Precedente Spaghetti alla Menta: antidepressivi! Successivo Proviamo a fare le CARTOCCIATE Catanesi!