Trofie al pesto di asparagi

Trofie al pesto di asparagi, salciccia e noci

 

Le trofie al pesto di asparagi, salsiccia e noci sono il primo piatto ideale per chi va sempre di corsa, per chi non ha mai tempo di preparare un primo e un secondo piatto, per chi ha voglia di portare in tavola sempre qualcosa di nuovo e goloso, ecco per voi un primo piatto molto molto buono.

Oserei dire interessante, perchè unisce i carboidrati della pasta, alla carne e alle verdure… tutto sommato potrebbe essere considerato un piatto unico veloce e saporito.

E poi, diciamoci la verità, quanti di voi mangiano verdura tutti i giorni??? non dite bugie perchè vi sta crescendo il naso come Pinocchio 🙂

Seguite i miei consigli e anche i vostri figli ne andranno matti.

Trofie al pesto di asparagi
Trofie al pesto di asparagi


Ingredienti per 2 persone:

200 g di trofie,

6/8 asparagi,

6 gherigli di noce,

2 salsicce di tacchino (o pollo),

parmigiano reggiano,

olio, sale e pepe, uno spicchio d’aglio.

 

Preparazione:

Se utilizzate asparagi freschi, puliteli eliminando dall’ asparago la parte più dura posta alla base. Con l’aiuto di un pelapatate, eliminate la buccia esterna verde e spessa fino ad arrivare a pochi cm dalla punta. Sciacquate gli asparagi sotto un getto d’acqua corrente e scottateli per pochi secondi in acqua calda. Scolateli e asciugateli con della carta assorbente.

Intanto mettete l’acqua per la pasta a bollire con un pizzico di sale.

In una padella, mettere a scaldare un paio di cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio e fate rosolare gli asparagi.

trofie al pesto di asparagi
trofie al pesto di asparagi

Se necessario, aggiungete un mestolo d’acqua calda. Quando saranno cotti, trasferiteli nel boccale del frullatore o in un mixer e riducete gli asparagi ad una cremina liscia. Aiutatevi a renderla vellutata, aggiungendo un cucchiaio di acqua calda e uno di olio.

Trofie al pesto di asparagi
Trofie al pesto di asparagi

Occupiamoci ora delle salsicce di pollo. Eliminiamo la pelle esterna e sbricioliamo le salcicce nella padella dove in precedenza abbiamo cotto gli asparagi. Facciamo rosolare le salsicce per qualche minuto.

Trofie al pesto di asparagi
Trofie al pesto di asparagi

Intanto scoliamo la pasta e versiamola nella padella con la salsiccia, uniamo la crema di sparagi e aggiungiamo per ultimo i gherigli di noce sbriciolati e mescoliamo. Terminiamo con una manciata di parmigiano e pepe nero.

Trofie al pesto di asparagi
Trofie al pesto di asparagi

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook

 

 

2 Risposte a “Trofie al pesto di asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights