Tiramisù con crema al mascarpone

Chi di voi ha mai assaggiato il tiramisù con crema al mascarpone? Vedo già tante mani alzate! Il Tiramisù è il dolce più famoso, più cremoso e più buono del mondo! Non so a voi, ma io non riesco mai a fermarmi quando lo mangio, e anche se ho abbondato con il pranzo o la cena, trovo sempre uno spazietto per questo golosissimo dolce.

Il tiramisù con crema al mascarpone è senza dubbio il mio dolce preferito! Ogni occasione è sempre buona per prepararlo perché è uno di quei dolci che si prepara in poco tempo, in anticipo, che piace a tutti e che non richiede la cottura in forno. Se dico tiramisù, mi viene subito in mente l’estate… sarà perchè non utilizzo il forno, sarà perchè la sua freschezza ci tira su il morale e ci rinfresca, sarà perchè in estate ne preparo in abbondanza!

Esistono molte versioni del tiramisù perché non tutti amano il caffè, io ho provato questa , ma la bagna potrebbe anche essere preparata con del latte e cacao, o con del succo di frutta.. clicca qui per scegliere la bagna che fa per te! Tra l’altro, il tiramisù è molto versatile, perchè potete sostituire i savoiardi con i pavesini o altri biscotti, potete optare per un dolce più leggero eliminando le uova, o ancora, potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio. Insomma, questo dolce mette d’accordo un po’ tutti, basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto! Prendi nota della crema al mascarpone perchè può tornarti sempre utile per farcire anche altri dolcini.

Trasforma il tuo tiramisù in un dolce al cucchiaio o monoporzione e vedrai che figurone!

Tiramisù con crema la mascarpone
Tiramisù con crema la mascarpone

 

Ma vediamo subito gli ingredienti:

400 g di mascarpone,

400 g di savoiardi,

4 uova,

100 g di zucchero,

caffè amaro q.b.,

cacao amaro per cospargere,

(gocce di cioccolato, facoltativo)

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la moka grande con del buon caffè. Lo versate in un recipiente e lo lasciate raffreddare senza aggiungere lo zucchero.

Ora siamo pronti per preparare la crema al mascarpone, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e uniteli a metà dello zucchero. Sbattete bene, finché il composto non diventa chiaro e omogeneo. A questo punto, unite a cucchiaiate il mascarpone e con una frusta elettrica amalgamatelo bene alla crema di zucchero e tuorli.

Ora, da un’altra parte montate gli albumi a neve e aggiungeteci l’altro zucchero. Una volta fatto questo, aggiungeteli al composto di mascarpone, tuorli e zucchero.

Siete pronti per comporre il tiramisù con crema al mascarpone. Prendete una pirofila e fate uno strato di crema. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli nella pirofila uno accanto all’altro sopra la crema. Continuate così e arrivate fino a terminare con uno strato di crema abbondante. Spolverate con il cacao amaro in polvere e mettete il tiramisù in frigo a raffreddare per circa tre ore.

Nella mia versione, ho aggiunto alla crema, delle gocce di cioccolato che rendono la consistenza del dolce più originale e goloso.

Tiramisù con crema la mascarpone
Tiramisù con crema la mascarpone

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights