Polpettone di carne

Polpettone di carne

Il polpettone di carne è una gran bella invenzione! Esistono molte ricette per preparare questa pietanza, ma io ho scelto questa perché è molto semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili.
Tra l’ altro, il macinato era destinato per un’altra ricetta sfiziosissima, ma arrivata tardi a casa non ho avuto modo di prepararla, quindi ho optato per un goloso polpettone.

Il polpettone di carne è un secondo piatto che accontenta tutti e piace a grandi e piccini. È anche un piatto versatile perché potrete farcirlo come più vi piace e offrire ai vostri ospiti una varietà di secondi preparati in poco tempo. Inoltre, può essere preparato e cotto con largo anticipo.

Portare in tavola questo piatto, è sempre un successo assicurato in qualunque occasione, per il pranzo della domenica,  per un buffet di compleanno, per il pranzo di Pasqua o la vigilia di Natale, per una scampagnata. Insomma, il polpettone di carne è un passpartout per le occasioni speciali in cui volete fare bella figura.

 

polpettone di carne
Polpettone di carne

 

Ingredienti per 4 persone:

500g di macinato mista,

1 uovo,

200g di parmigiano grattugiato,

1 bicchiere di vino bianco,

Olio evo q.b,

Sale, pepe q.b

100 g di burro,

Per il ripieno :

6 sottilette,

2 fette di porchetta o altro salume.

 

Preparazione :

In una ciotola molto capiente iniziate a lavorare la carne macinata con l’uovo. Aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con le mani unte di olio, formate un rettangolo non troppo sottile.

polpettone di carne

Adagiate ora le sottilette e le fette di porchetta.

polpettone di carne

Siamo pronti per completare il piatto. Aiutandovi con il foglio di carta forno,  iniziate ad arrotolare il polpettone dal lato più largo. Con le mani unte, sigillate bene i lati e mettete da parte.

In una padella antiaderente e dai bordi alti, fate sciogliere in burro con un cucchiaio di olio di oliva. Quando il burro sarà sciolto completamente,  adagiate il polpettone di carne e abbassate il fuoco.

polpettone di carne

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere circa dieci minuti.  Trascorso il tempo,  capovolgete il polpettone e fate cuocere per altri dieci minuti con coperchio.  A questo punto, a fuoco alto versate il bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare per quale minuto. Coprite ancora e terminate la cottura.

Trasferite il polpettone su un tagliere e ricavate 8 fette non troppo sottili, impiattate e terminate con la salsa che avrà formato.

N.B.

Se al taglio vi rendete conto che ha ancora bisogno di cottura, trasferite le fette in padella o in forno e continuate a cuocere per qualche minuto ancora.

polpettone di carne

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. . .

polpettone di carne
polpettone di carne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights