Pitta ‘nchiusa calabrese

Pitta ‘nchiusa calabrese

 

Non è Natale senza pitta ‘nchiusa!

La pitta ‘nchiusa è un tipico dolce Calabrese cotto in forno che si distingue per la sua forma rotonda che racchiude (da qui il termine ‘nchiusa) tante roselline, farcite con frutta secca, uvetta e miele. Sebbene il procedimento sia un po’ lungo, il risultato vi darà molta soddisfazione.

Questo dolce è fortemente legato alla mia infanzia quando, da piccolina, mi facevo accompagnare a casa di zia Rosa, per guardarla e a volte aiutarla, a preparare tantissime di roselline da regalare ai parenti per Natale. Ricordo che la guardavo estasiata e a bocca aperta per la sua abilità nel formare, da un misero pezzetto di pasta, una rosa ripiena di tante cose buone. Sebbene sia per lei soltanto un hobby, è la migliore pasticcera della mia famiglia.

 

 

pitta 'nchiusa calabrese
pitta ‘nchiusa calabrese
 
 
 
Ingredienti per la pasta:
 
500 g farina di semola di grano,
1 bustina di lievito per dolci, 
100 ml di olio d’oliva, 
100 ml di liquori misti dolci (rum, vermut, marsala), 
2 uova intere,
130 g di zucchero, 
1 cucchiaio di chiodi di garofano polverizzati, 1 cucchiaio di cannella.
 
 
Ingredienti per il ripieno:
 
300 g di frutta secca mista (noci, mandorle),
100 g di uvetta,
una manciata di zucchero,
un pizzico di cannella e un pizzico di chiodi di garofano,
300 g di miele per la glassatura.
 
 
Procedimento per una teglia da 20/22 cm con 7 rose grandi:
 
1. Intiepidite insieme i liquori, l’olio, lo zucchero e le spezie polverizzate per poi versarli in una ciotola molto capiente. Lasciate raffreddare. 
 
2. Aggiungete ai liquidi la farina poco per volta, le uova e infine il lievito. Cominciate ad impastare il tutto con le mani, aggiungendo, laddove necessario, un po’ di farina per facilitare la lavorazione. Il risultato deve essere un impasto compatto e omogeneo. Lasciate riposare il panetto per qualche minuto e intanto preparate il ripieno.
 
pitta 'nchiusa calabrese
pitta ‘nchiusa calabrese
3. All’interno di una ciotola unite le mandorle e le noci tritate, l’uva passa, lo zucchero, un pizzico di cannella e chiodi di garofano polverizzati. Mischiate il tutto utilizzando un cucchiaio e aggiungete pochissimo liquore. 

 

pitta 'nchiusa calabrese
pitta ‘nchiusa calabrese
4. Riprendete il panetto e dividetelo in otto pezzetti di cui uno più grande degli altri che ci servirà a rivestire una teglia rotonda da 22 cm (già unta e infarinata). Con la macchina per la pasta, iniziate a tirare le sfoglie, non troppo sottili, per formare le roselline. 
pitta 'nchiusa calabrese
pitta ‘nchiusa calabrese
 
5. All’interno di ogni sfoglia, stendete il ripieno creato in precedenza. Chiudete la sfoglia a metà e arrotolatele su loro stesse, come per creare delle rose. Partite ponendo la prima rosa al centro e proseguite adagiando le altre tutte intorno avendo l’accortezza di aprire leggermente l’orlo superiore, per dare la forma dei petali.
 
Pitta ' nchiusa calabrese
Pitta ‘ nchiusa calabrese
 
6. Infornate a 180 °C per circa quaranta minuti o fin quando risulterà dorata. Una volta cotta, fate intiepidire e  versate sopra il miele.  
Pitta ' nchiusa calabrese
Pitta ‘ nchiusa calabrese
Eccola pronta!
Pitta ' nchiusa calabrese
Pitta ‘ nchiusa calabrese
Lacilieginasulcupcake, AUGURA A TUTTI BUONE FESTE!!! 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

 

8 Risposte a “Pitta ‘nchiusa calabrese”

  1. Bravissima, l’allieva supera la maestra.
    Una chicca per te: nel ripieno metti un po’ di liquore( lo stesso che hai usato nell’impasto) lascia
    macerare per un’ora poi riempi le roselline; quando togli la pitta dal forno spennella del miele caldo con scorzette di arancia.
    Con questi piccoli trucchi la pitta ti risulterà più gustosa! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights