Panettone rustico ai formaggi

Il panettone rustico ai formaggi è gustoso e tanto buono, ottimo sostituto del pane da portare in tavola con dei salumi. Questa è la ricetta che ho “rubato” alla bravissima Claudia, collega blogger di Cookaround. Ideale da preparare per feste e buffet, da proporre per il banchetto natalizio, nella scampagnate estive e per la pasquetta fuori porta.


Ingredienti :

Per la biga :

100 g di farina 00
100 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto :
350 g di farina 00
3 uova
50 ml di olio di oliva
30 g di strutto
sale fino
pepe
75 g di pecorino grattugiato
75 g di parmigiano grattugiato
75 g di provolone dolce
(io ho aggiunto la salsiccia)
+ 1 stampo per panettone 



Procedimento :

Per prima cosa, prepariamo la biga sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida che poi aggiungeremo alla farina e allo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta e poi lasciamo lievitare coprendolo bene, per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, alla biga aggiungiamo un po’ alla volta la farina, un pizzico di pepe, le 3 uova una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto. Uniamo anche un pizzico di sale e tutti i formaggi. Quelli grattugiati e il provolone tagliato a pezzettini piccoli. Se è necessario potete aggiungere un altro pochino di farina, per poter lavorare meglio. Bisogna impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo.

Arrotolare l’impasto su sé stesso più volte e metterlo direttamente nello stampo per panettone, vanno bene sia di 750 g o di 1 kg. Ovviamente, se non riusciste a trovare lo stampo adatto, potete utilizzare una qualsiasi teglia. 

Coprirlo bene con un canovaccio asciutto e lasciarlo riposare fino a che il nostro panettone ai formaggi arrivi a 1 cm dal bordo dello stampo. Per aiutare la lievitazione, copro bene lo stampo e lo avvolgo in una coperta di pile.

Inforniamo a 180° e cuocere per circa 45 minuti. 

Quando il Panettone rustico ai formaggi è dorato, possiamo provare a vedere se è ben cotto inserendo uno stecchino lungo al suo interno (di quelli per spiedini) e se esce asciutto allora è pronto, altrimenti lasciatelo ancora nel forno per altri 5 minuti. Spegnete il forno e lasciarlo raffreddare completamente.



Panettone rustico ai formaggi
Panettone rustico ai formaggi

 

 Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights