Orata al cartoccio

L’ orata al cartoccio è senza dubbio un secondo di pesce facile, saporito e light! È tra i pesci che più preferisco perché ha un sapore particolarmente delicato. Preparato al cartoccio, conserva la sua morbidezza e sa di mare. L’ orata al cartoccio è un piatto molto facile da preparare e si cuoce in pochi minuti. Se non avete mai provato a farla seguite i miei consigli e vi leccherete i baffi! Mettiamoci all’ opera!

Solitamente preparo l’ orata al cartoccio come piatto unico quindi ne calcolo una a testa e la accompagno con una insalata condita con olio e limone.

Quindi per due persone abbiamo bisogno di:

2 orate (400 g circa a testa)

2 bicchieri di vino bianco secco,

2 fette di limone, un ciuffo di prezzemolo, pepe nero e rosmarino.

Se non lo ha già fatto il pescivendolo, pulite il pesce praticando un’incisione sulla pancia e togliete le interiora. Sciacquatelo sotto un getto di acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Procuratevi un foglio di carta alluminio abbastanza grande e ungetelo con un cucchiaio di olio di oliva. Adagiate ora l’ orata e nella pancia infilate una fetta di limone, il prezzemolo e il pepe nero. 

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

 

Versate un bicchiere di vino bianco e in saporito con il rosmarino.

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

 

Chiudete l’ orata accartocciando l’ alluminio verso l’ interno e facendo attenzione a chiudere bene i lati. Mettete in forno preriscaldato a 180 per un ventina di minuti.  

Controllate, a fine cottura, che l’ occhio del pesce sia bianco, quindi cotto.

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

Non vi resta che assaporare e gustarvi l’ orata al cartoccio.

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage seguimi su Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights