Mezzi rigatoni con crema di ricotta e olive

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog! Quest’oggi vi invito a provare un primo piatto unico e veloce da prepare: i mezzi rigatoni con crema di ricotta e olive!

Questo primo piatto ha un sapore molto delicato ma allo stesso tempo deciso e saporito.  Si fa subito a prepararlo perché con qualche mestolo d’acqua di cottura, si scioglie la ricotta e il gioco è fatto!

Adoro i piatti veloci! Mi permettono di dedicarmi ad altro e di passare piu tempo col mio bimbo. I piatti cosí, facili e veloci, amavo sperimentali soprattutto durante il periodo universitario quando rientravo tardi a casa e non avevo tempo di metter su un buon sugo. Dite la verità, piacciono anche a voi vero?

Per questo primo piatto ho scelto di utilizzare i mezzi rigatoni perchè, credo, mantengano bene la cremina, ciò non toglie che voi possiate utilizzare ogni formato di pasta.

Mezzi rigatoni con crema di ricotta e olive

 

Ingredienti per due persone:

160 g di mezzi rigatoni,

200 g di ricotta vaccina o di pecora,

80 g di olive nere snocciolate,

un limone,

parmigiano e pepe q.b.

 

Per prima cosa, mettiamo l’acqua per la pasta a bollire. Intanto, adagiamo la ricotta in una ciotola o piatto fondo da portata abbastanza capiente che ci servirà ad amalgamare la pasta successivamente. Lavoriamo la ricotta con un cucchiaio e mettiamola da parte.

mezzi rigatoni con ricotta e olive
Crema di ricotta

 

Riduciamo grossolanamente a pezzetti le olive e mettiamo da parte anche loro. Ora che l’ acqua bolle, tuffiamo i mezzi rigatoni e preleviamo un mestolo d’acqua.  Aggiungiamo l’ acqua alla ricotta, poco per volta, perché non è detto che ne avremo bisogno per intero. Lavoriamo bene la ricotta fino a farla diventare una cremina. Aggiungiamo le olive, il pepe e una manciata di parmigiano.

mezzi rigatoni con ricotta e olive
Crema ricotta e olive

 

Scoliamo la pasta (tenendo da parte un altro mestolo d’acqua) e versiamola nella cremina di ricotta. Amalgamiamo per bene la pasta al suo condimento e se necessario, aggiungiamo poca acqua ancora. Servite con una grattata di buccia di limone!

 

Mezzi rigatoni con crema di ricotta e olive

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

4 Risposte a “Mezzi rigatoni con crema di ricotta e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights