Cupcakes alla zucca

Ciao carissimi e ben trovati! Questi cupcakes alla zucca dovete proprio provarli! Sono deliziosi e originali e hanno un sapore unico e delicato.

I cupcakes alla zucca nascono dalla voglia di creare e provare qualcosa di nuovo, in questo caso ho davvero superato me stessa perché, ad essere sincera, quando mi viene proposto di associare una verdura o un ortaggio al dolce, sono sempre un po’ scettica!

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Devo dire che sono rimasta molto colpita dal risultato e che ho convinto tutti coloro che hanno assaggiato questi meravigliosi dolcetti.

Perché proprio la zucca? Be, a parte le sue proprietà nutritive, vitamine e sostanze antiossidanti, la zucca contiene pochissime calorie e ha una polpa dolcissima e gustosa che si presta a qualsiasi preparazione.

Con questi cupcakes alla zucca, apriamo le danze per le ricette di halloween di quest’anno, ormai i cupcakes non hanno più segreti per me è sono riuscita ad abbattere qualsiasi forma di diffidenza nei confronti delle zucca presente nei dolci.

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Ingredienti per 12 cupcakes alla zucca:

250 g farina 00,

200 g di zucchero,

1 cucchiaio di cannella,

1 pizzico di noce moscata,

1 pizzico di sale,

100 g burro morbido,

200 g di zucca rossa cotta,

2 uova medie,

1 bustina di lievito in polvere

 

Per il Frosting:

500 ml di panna,

coloranti alimentari in gel Rosso e Blu,

zuccherini colorati

 

Preparazione al Bimby:

Il primo passaggio da fare è cuocere la zucca. Scegliete voi quale metodo adottare, io l’ho bollita. Inserite nel boccale la farina, lo zucchero, il sale, la noce moscata e la cannella e polverizzate per 10 sec. velocità 8. Aggiungete il burro e la zucca ridotti a tocchetti, le uova, e infine il lievito. Mescolate 30 sec. vel.3. Riunite al fondo e date un’ulteriore mescolata.

Procedimento Classico:

In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il sale, la noce moscata e la cannella. Mescolate velocemente, poi aggiungete il burro morbido e la zucca cotta e ridotta a tocchetti, le uova, e infine il lievito. Amalgamate il composto con una frusta elettrica e mettete da parte.

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Preriscaldate il forno a 180°. Riempite i pirottini con l’impasto e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare e intanto preparate il frosting.

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Montate la panna e aggiungete qualche goccia di colorante in gel. Per questa ricetta, ho deciso di ottenere un colore tendente al viola, per cui ho aggiunto poche gocce per volta in modo da calibrare il colore finale.

frosting alla panna
Frosting alla panna

Quando i cupcakes alla zucca saranno completamente freddi (mi raccomando devono essere freddi altrimenti la panna si scioglierà!) riempite una sac a poche con la panna e procedete con la decorazione. Terminate con qualche zuccherino colorato.

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Buon appetito!

cupcakes alla zucca
cupcakes alla zucca

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights