Crema pasticcera alla mandorla

La crema pasticcera alla mandorla ha come ingrediente principale il latte di mandorla risultando cosí, una golosa alternativa alla classica crema pasticcera. Ideale per chi è intollerante al latte ma anche per chi vuole dare un tocco particolare a torte, bignè e qualsiasi altro dolce che richiede una crema da farcitura. Il procedimento per preparare la crema pasticcera alla mandorla è lo stesso utilizzato nel realizzare la crema classica.

crema pasticcera alla mandorla
crema pasticcera alla mandorla

 

Ingredienti:

500 ml di latte di mandorla,

1 uovo,

80 g di zucchero,

60 g di farina 00.

 

Iniziamo scaldando leggermente il latte di mandorla dove andremo poi ad inserire, poco per volta la farina setacciata. A parte invece,  lavoriamo l’ uovo intero con lo zucchero e,  dopo aver ottenuto una morbida crema, aggiungiamola al latte e mescoliamo affinché non faccia grumi. Riportiamo sul fuoco dolce e mescoliamo di continuo fin quando inizia a bollire. Dovrà rapprendersi e ci vorranno più o meno una ventina di minuti.  Quando avrà raggiunto la cremosità tipica della crema pasticcera,  spegnete il fuoco, versate in un recipiente e coprite con la pellicola a contatto.

Per la preparazione della crema pasticcera alla mandorla fatta al bimby, dovrete inserire zucchero e uovo nel boccale per 2 minuti vel. 4. Inserite poi latte di mandorla e farina e azionate per 20 minuti 90º vel. 4. Controllate lo stato della crema pasticcera alla mandorla e se dovesse risultare ancora liquida, fate cuocere ancora cinque minuti. Anche qui, versate in un recipiente e coprite con la pellicola a contatto.

Una volta fredda, potrete utilizzare la crema pasticcera alla mandorla per farcire i vostri dolci.

crema pasticcera alla mandorla
crema pasticcera alla mandorla

Con la crema pasticcera alla mandorla, ho farcito una crostata morbida alla frutta.

crostata morbida alla frutta
Crostata morbida alla frutta

 

Per preparare la base, segui la ricetta.

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi  restare aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter che trovi in homepage nell’apposito spazio, oppure seguimi su Facebook.

11 Risposte a “Crema pasticcera alla mandorla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights