Crema al burro

Ciao a tutti e ben trovati! Dedico questo articolo alla crema al burro, o Buttercream, una crema molto utilizzata nella pasticceria americana.
Il suo nome ci suggerisce l’ingrediente principale, il burro che viene amalgamato allo zucchero a velo.
Questo tipo di crema è ottima per la guarnizione e la decorazione di cupcakes, muffin o minicakes, si può usare al naturale oppure colorata con l’utilizzo di coloranti alimentari in gel. Per chi non gradisse il gusto stucchevole della crema, la si può aromatizzare alla vaniglia, al limone, al caffè oppure aggiungere frutta secca tritata come pistacchi, mandorle o noci.

La crema al burro è perfetta per la fase di “stuccatura” nella realizzazione delle torte in pasta di zucchero. In questo caso la crema viene utilizzata come se fosse uno stucco e quindi spalmata sull’intera superficie della torta per coprire imperfezioni e renderla liscia esternamente favorendo anche l’adesione della pasta di zucchero. Esistono diverse ricette per realizzarla ma io vi propongo questa:

Ingredienti:
200 g di burro morbido,

400 g di zucchero a velo,

aroma a piacere,

2 cucchiai di latte.

In una ciotola lavorate il burro fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo e l’aroma. Infine, unite il latte poco per volta (se necessario unire più di due cucchiai). Riponete in frigo fino all’utilizzo.

Prima di utilizzare la crema al burro, fatela ammorbidire a temperatura ambiente. Dai un’occhiata qui per vedere come l’ho utilizzata.

 

crema al burro
crema al burro

 

Ecco un’altra torta stuccata con la crema al burro! E tu, come la preferisci? al naturale o aromatizzata?

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su  Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights