BARRETTE PROTEICHE HOME MADE

SALVE A TUTTI,STO CERCANDO SEMPRE PIU’ DI ANDARE A PASSO CON I TEMPI E CREARE RICETTE CHE POSSANO INTERESSARE A TUTTI,NONOSTANTE NON SIA PER NIENTE FACILE VOGLIO PROVARCI.L’ALIMENTAZIONE STA CAMBIANDO E QUASI TUTTI ORAMAI CERCANO IL GUSTO IN UNA RICETTA LIGHT O QUANTOMENO PRIVA DI GRASSI,ALCUNI VEGANI ,ALTRI VEGETARIANI,CHI INTOLLERANTE E MOLTI SPORTIVI.PER QUESTO CERCHERO’ DI ACCONTENTARE TUTTI FACENDO RICETTE CHE VADANO A SODDISFARE LE ESIGENZE DEI VISITATORI.

OGGI VI PROPONGO DELLE BARRETTE PROTEICHE IDEALI PER CHI NON MANGIA MOLTA CARNE,PER CHI FA SPORT,O SEMPLICEMENTE PER CHI VUOLE UNO SPUNTINO SANO,VEDIAMO COME HO PROCEDUTO MA PRIMA VOGLIO ELENCARVI LE PROPRIETA’ BENEFICHE DI QUESTA RICETTA:
-Le mandorle sono una fonte eccellente di proteine e grassi monoinsaturi. Offrono diversi vantaggi: aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue evitando picchi glicemici, ottime quindi per la prevenzione di malattie come il diabete e per tenere a bada il senso di fame. Ricche di antiossidanti, sono poi fonte preziosa di calcio, magnesio e fosforo e per questo contribuiscono alla buona salute delle ossa. Utili anche per tenere sotto controllo il colesterolo, è stato dimostrato infatti che chi mangia regolarmente mandorle ha livelli di colesterolo più bassi.

-le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono inoltre fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Contengono grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL. Sono ricchissime di vitamine del gruppo B, antiossidanti naturali sali minerali tra cui calcio, ferro, rame, manganese e, tra l’altro, sono facilmente digeribili. Il contenuto di fibre delle nocciole assicura la salute dell’apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

-Gli anacardi contengono un grande quantitativo di acido oleico, lo stesso che si ritrova nell’olio di oliva e che è tanto utile alla salute del cuore. Sono inoltre ricchi di magnesio e offrono una buona quantità di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro e selenio. Tutta questa ricchezza di nutrienti unita anche alla presenza di un importante precursore della serotonina, il triptofano (100 grammi di anacardi ne contengono circa 400mg) fa sì tra l’altro che questi frutti possano agire in maniera del tutto naturale sull’umore. Una recente ricerca li ha definiti dei veri e propri antidepressivi naturali. Sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti e hanno effetti benefici nei confronti del diabete tipo 2. Rispetto agli altri tipi di frutta secca, gli anacardi hanno un contenuto di grassi inferiore e non contengono colesterolo. Sono quindi uno snack salutare e adatto anche a chi vuole perdere peso (a patto ovviamente di non esagerare nel consumo).

Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.

Il farro integrale, inoltre, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino, contribuendo all’eliminazione delle scorie. Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto.

Il consumo di farro contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3.

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. È solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia. Secondo quanto comunicato dal Consorzio Marche Biologiche, infatti, l’avena, se non contaminata da altri cereali, presenta una tossicità pressoché nulla per i celiaci.

Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

Un nuovo studio tutto italiano, condotto dagli esperti dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Urbino, ha inserito l’avena coltivata in modo naturale tra i cereali biologici di qualità. L’avena è considerata un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia

I semi di sesamo sono semi oleosi, considerati una delle principali fonti vegetali di calcio e sono dunque utili per rinforzare ossa e denti. Contengono, inoltre, magnesio, fosforo, ferro, manganese, selenio, zinco e una buona quota di proteine.

-Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno e viene raccolto tra i mesi di giugno e ottobre. È un miele scuro, dall’odore aromatico e dal sapore complesso. Noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali.
HO VOLUTO FARVI VEDERE COSA PUO’ CONTENERE UN ALIMENTO MOLTO COMMERCIALIZZATO FATTO IN CASA E COSA NON! MI SPIEGO…IO NON HO UTILIZZATO NESSUN CONSERVANTE,NESSUN AROMA E NESSUN COLORANTE E VI SEMBRA POCO PER UNA RICETTA CHE SI PUO’ FARE TRANQUILLAMENTE INC ASA IN SOLI 30 MINUTI? VEDIAMO COME
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 11 PEZZI
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Mix di frutta secca/essiccata
  • 30 g Semi di sesamo
  • 30 g GOCCE DICIOCCOLATO FONDENTE
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 50 g FIOCCHI DI FARRO
  • 40 g Zucchero di canna
  • 2 cucchiai Miele di castagno
  • 100 ml Acqua

Preparazione

  1. PER PRIMA COSA INSERITE TUTTA LA FRUTTA SECCA,L’AVENA,IL FARRO, LE GOCCE DI CIOCCOLATO E LO ZUCCHERO DI CANNA IN UN MIXER  .MIXATE LEGGERMENTE IN MODO CHE COMUNQUE GLI INGREDIENTI RIMANGANO GRANELLA E NON CREMA!!

  2. ADESSO AGGIUNGETE TUTTO IL MIELE E TUTTA L’ACQUA A DISPOSIZIONE E MIXATE PER ALTRI 20 SECONDI

  3. ADESSO STENDETE TUTTO IL COMPOSTO SU UNA TEGLIA RICOPERTA DA CARTA FORNO CERCANDO DI FORMARE UN RETTANGOLO (SARA’ UTILE FARLO ORA IN MODO DA FACILITARE IL TAGLIO DOPO) FINO ALL’ALTEZZA DI 1 CM NON DI PIU’.INFORNATE A 160° PER 15 MINUTI

  4. UNA VOLTA SFORNATO,LASCIATE FREDDARE COMPLETAMENTE PRIMA DI RICAVARNE LE BARRETTE (NE DOVRANNO USCIRE 11) PER LA CONSERVAZIONE VI CONSIGLIO DI AVVOLGERLE UNA AD UNA IN CARTA FORNO E POI IN PELLICOLA E TENERLE IN UN LUOGO FRESCO(NON VICINO A FONTI DI CALORE PERCHE’ IL MIELE SI SCIOGLIEREBBE)

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.