CANNOLI ALLA MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E TE’ MATCHA SU COULIS FREDDA DI FRAGOLE

 

Cannoli alla mousse di cioccolato bianco e té matcha su coulis fredda di fragole

Ciao amici (vecchi e non)! Finalmente, torno a scrivere nel mio amatissimo blog! Mi è mancato e mi siete mancati tutti, ma, come ben sapete, questa luuuunga interruzione del blog è legata ad “ovvi” motivi televisivi!! Per chi se lo fosse perso, ho avuto il privilegio di essere nei 20 finalisti della sesta edizione di Masterchef Italia, classificandomi ad un dignitoso (per me) 13esimo posto. In questa lunga assenza, ho studiato molto, ho migliorato le mie competenze culinarie e ho avuto moltissime esperienze in campo ristorativo. Ma il mio chiodo fisso eravate voi ed era il mio blog!! Dimenticavi di “maryinpasta”, da oggi, nel web mi troverete unicamente con “Il blog di Maria Zaccagni”(embè usare il mio nome pubblico di Masterchef fa figo!). Il blog, come vedrete, avrà moltissime novità, ricette nuove, videoricette nel mio canale you tube (troverete ancora ricette dell’era preistorica con il mio faccione da “maryinpasta”..bene…copritevi gli occhi :-D) con lo scopo di far entrare nelle vostre case la mia passione per la cucina unita al vostro interesse nel cimentarvi con ricette facili ma di grande effetto scenico. Inauguro, così, questa mia nuova avventura con un dolce facile facile ma molto gustoso e bello. Ho preparato dei cannoli (eccheppalle direte voi!)  riempiti di una mousse soffice e appetitosa al cioccolato bianco e té matcha, il té ultrafigo dei giapponesi! Dulcis in fundo, l’impiattamento sarà degno della mia partecipazione a Masterchef. Non vi butterò il cannolo nel piatto come se fosse un mini missile, bensì, vado ad adagiarlo su una coulis a freddo di fragole in modo da creare anche un giusto contrasto di gusti tra il dolce e l’acido. Che dire….gustatevi sti cannoli e ci risentiamo molto presto!

 

PER LA VIDEORICETTA CLICCA QUI

 

 Ricetta per circa 8 cannoli:

  • 110 gr. di farina 00
  • 15 gr. di burro morbido
  • 15 gr. di zucchero semolato
  • 40 ml di rhum bianco
  • 1/2 cucchiaino di cacao amaro + 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di aceto di mele

Per la mousse al cioccolato bianco e thé matcha:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 5 gr di té matcha in polvere

Per la coulis fredda di fragole:

  • 200 gr di fragole
  • 30 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Setacciamo la farina con lo zucchero, il cacao amaro ed il pizzico di sale. Uniamo il burro, il rhum e l’aceto di mele ed impastiamo. Lasciamo riposare il panetto per 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, su un piano leggermente infarinato, stendiamo sottilmente il nostro impasto, aiutandoci con un mattarello. Ricaviamo dei piccoli quadrati e li avvolgiamo intorno agli appositi stampini per cannoli, pigiando bene le estremità, per evitare che si aprano durante la frittura.

Friggere i cannoli in olio di semi (preferibilmente di arachidi) a 180°. Fateli raffreddare, dopo, sfilateli dagli stampini.

Per la mousse, scaldare la panna in un pentolino, una volta calda, versiamola sul cioccolato bianco spezzettato e il té. Mescoliamo con un minipimer e lasciamo risposare il composto a temperatura ambiente (possibilmente luogo fresco).

Per la coulis a freddo di fragole, tagliamo le fragole a pezzetti e le frulliamo insieme allo zucchero a velo. Setacciamo la purea.

Montare la mousse con un mixer, il composto dovrà essere morbido e spumoso.

Sporcare il piatto da portata con un pò di coulis di fragole, farcire i cannoli con la mousse, aiutandoci con un sac-à-poche ed impiattiamoli sulla coulis. Spolverizziamo di zucchero a velo, decoriamo con qualche petalo di fragole ed il piatto è pronto!

Precedente Penne di kamut al ragù di merluzzo Successivo Risotto alle cime di rapa al sentore di arancia, scaglie di buccia di pomodoro essiccate alla cannella, ricotta ghiacciata.