Salsiccia al forno con patate croccanti al rosmarino (N° 2)

Una nuova ricetta “evergreen”, un piatto pubblicato tempo fa e che ha riscosso più visibilità nel blog. E, come è successo per la volta scorsa, anche il piatto che ripubblicherò oggi è un piatto a dir poco banale e tradizionale, ma, evidentemente, è quello più ricercato e amato dalla maggiorparte di noi comuni mortali. La ricetta che condividerò con voi è un tipico secondo di carne a base di salsiccia cotta in forno e accompagnate da croccanti patate aromatizzate al rosmarino. Voi mi direte: “ Ma tu guarda che novità!”, bene, me lo chiedo anche io, ma le statistiche parlano, dunque, riecco la ricetta:
Ingredienti per 3 persone: 
· 250 gr. di salsiccia di vitello
· 5 patate medie
· pangrattato q.b.
· grana padano q.b.
· sale e pepe
· olio extravergine di oliva
· 1 rametto di rosmarino fresco
Preparazione:
 
Tagliare le patate a fette abbastanza sottili, lavarle, asciugarle per bene con un panno e metterle in una teglia unta di olio. Salare leggermente e pepare e aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti. Spolverare con abbondante pangrattato,mescolare, aggiungere il rosmarino e un giro di olio e infornare a 200° fino a doratura delle patate e cottura della salsiccia. Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, mettere abbondante grana padano sulle patate e rimettere in forno, accendendo il grill. Una volta che si sarà formata la deliziosa crosticina dorata sulle patate, spegnete, lasciate intiepidire per qualche minuto. 
Precedente Crostata di frolla all'olio extravergine di oliva con gocce di cioccolato e crema pasticcera al cocco Successivo Torta vaniglia e mele