Tortino freddo di cous cous al cacao

Il cous cous dolce? Si può, si può ed è pure buono. Una ricettina facilissima, pochi ingredienti,  frigo et voilà,  il dessert estivo è servito. L’idea nasce dalla voglia di sperimentare una ricetta dolce utilizzando il cous cous ma, allo stesso tempo,  il cioccolato. In più,  viste le alte temperature della stagione, un dolcino fresco ci sta proprio ed ecco il mio tortino freddo di cous cous al cacao. Vi lascio la ricetta :

Ingredienti per 2 tortini:

● 100 gr di latte fresco intero
● 95 gr di cous cous
● 10 grammi di cacao amaro
● 1 cucchiaino colmo di miele di arancio
● 20 gr di zucchero semolato

Preparazione :

In un pentolino versiamo il latte, il cacao, lo zucchero e il miele e mescoliamo. Aggiungere il cous cous e poniamo sul fuoco, mescoliamo fino al bollore del latte. Prendiamo gli stampini (io ho usato delle semplici formine per biscotti) e versiamo il cous cous e premiamo per bene nello stampo. Mettiamo in frigo a riposare per almeno un’ora.  Sformiamo il nostro tortino, decoriamolo, a piacere, con riccioli di cioccolato,  zucchero a velo e serviamo.

Precedente Insalata di riso e mare Successivo Cheesecake allo yogurt ai frutti di bosco con lamponi e scaglie di cioccolato fondente e bianco

0 commenti su “Tortino freddo di cous cous al cacao