Torta di carote

Eccomi nuovamente con una ricetta dolce: la torta di carote. Era da tempo che volevo fare questa ricetta perchè, quando ero piccola, mia mamma me la preparava sempre e, ieri avevo proprio voglia di tornare piccola e rivivere quei momenti. La ricetta è molto semplice, ha ingredienti base non strani, come è, d’altronde, fatta la mia cucina. Teoricamente, ci va un pò di farina di mandorle per compattare la torta ma, personalmente, non amo molto questo accostamento perchè si disperde il sapore dell’ingrediente principale della torta, la carota. Allora, ho rivisitato la ricetta di mia madre e devo dire che è stata molto apprezzata in famiglia, così ho voluto condividerla con voi. La torta si conserva chiusa in un contenitore ermetico dato che, la presenza della carota tende ad inumidirla molto, e le torte così sono sempre le più buone ma..bando alle ciance iniziamo ad impastare:

Ingredienti:

  • 200 gr. di carote grattuggiate
  • 2 uova
  • 200 gr. di farina 00
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 75 gr. di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

In una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero con la frusta elettrica fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungere l’olio a filo, la farina setacciata con la vanillina. Incorporare delicatamente le carote, riprendere a frullare e, infine, mettere il lievito. Versare il composto in una teglia di circa 22 cm di diametro, precedentemente oleato e infarinato e infornare, in forno preriscaldato, a 180° per 30 minuti o fino a prova stecchino. Una volta fredda, cospargere la torta di zucchero a velo.

Precedente Zucchine alla poverella in "rosso" Successivo Paste da latte della nonna

0 commenti su “Torta di carote

  1. E certo che ne vogliamo una fetta! :DCome si fa a resistere a questa delizia alle carote? Ai miei bimbi le carote piacciono un sacco, sia come verdura, sia nel succo, che nei dolci…io una volta ho fatto un buonissimo plumcake alle carote, come il tuo ma ho aggiunto anche il latte di mandorle 😀 Metterò la ricetta nel mio blog…buonissima anche la tua deliziosa torta! La adoro…mmmmhh :Q____Un abbraccio, carissima!Incoronata.

  2. Mmmh interessante il latte di mandorle nel plumcake..Passerò dal tuo blog per vedere la ricetta!!Grazie mille per il commento, baci e a presto!