Cous cous con salsiccia e verdure

Oramai si è capito: io ADORO il cous cous. Ogni settimana, pubblicherò, sicuramente una ricettina a base di questa prelibatezza. Fino ad ora, ho condiviso con voi quello con verdure e pollo, con verdure e pesce..oggi è il momento dei tocchetti di salsiccia, ovviamente!! In realtà, ho usato come ricetta base, quella di un contorno mio personale di verdurine che faccio molto spesso e abbino a pesce,carne e formaggi. Ho aggiunto. a tale contorno, tocchetti di salsiccia e, infine, il mio amore: il cous cous. Risultato? A mio parere è perfetto, delicato e strasaporito grazie alla presenza della salsiccia e del suo suo sughetto che rilascia. Uno dei tanti motivi per cui amo il cous cous è perchè, oltre ad essere strepitoso, lo si può preparare in anticipo. è presentabile e adatto anche a buffet e ricorrenze varie. Ho l’abitudine di prepararlo prima e servirlo in pirofile di vetro molto carine, anche perhè col cibo..l’occhio vuole la sua parte!! Ma, bando alle ciance, iniziamo subito a couscousizzare:


Ingredienti per 2 persone:

  • 70 gr. di cous cous
  • 80 ml. di acqua
  • 1 patata di media dimensione
  • 1 carota 
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • basilico q.b.
  • sale e olio evo q.b.
  • acqua calda q.b.

Preparazione:

Soffriggere lo scalogno in un giro di olio, aggiungere le verdure tagliate a pezzettini molto piccoli e salare leggermente, cuocendo a fiamma alta. Una volta che le verdure hanno assorbito quasi tutta la loro acqua, aggiungere la salsiccia privata della budella e sbriciolata e lasciare cucinare, regolando di sale. Se l’acqua dovesse asciugarsi e le verdure necesitassero di ulteriore liquido per cuocere, aggiungetene ancora, meglio se già calda. A cottura ultimata, spezzettate grossolanamente abbondanti foglie di basilico fresco. Successivamente, mettere a bollire 80 ml di acqua, quando bolle, salarla, spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaino di olio e il cous cous e coprire, lasciandolo rinvenire per 5 minuti. Trascorso il tempo richiesto, aggiungere il cous cous al condimento. Servire subito, tiepido o freddo..è buono SEMPRE! Buon cous cous!!

Precedente Riso gratinato al forno con verdure Successivo Cubotti di crostorta al cacao e alla vaniglia con crema pasticcera

0 commenti su “Cous cous con salsiccia e verdure