Torta greca – Yiaourtopita

La torta greca – Yiaourtopita, da non confondersi con la torta greca mantovana, ha una consistenza morbida, un profumo di limone ed un fantastico sapore di yogurt greco ingrediente essenziale per la sua preparazione. La morbidezza rende questa torta ideale per la colazione o la merenda.torta greca

Ingredienti:

300 g di farina

200 g di zucchero

150 g di burro

250 g di yogurt greco

4 uova

1 cucchiaino di lievito vanigliato

2 cucchiaini di scorza di limone

vaniglia o vanillina

zucchero a velo

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

burro e farina per teglia

Preparazione:

ho usato una teglia a cerchio apribile di 24 cm di diametro ma volendo potete usare uno stampo da plumcake

Dividete le uova e montate a neve gli albumi con il pizzico di sale, lavorate il burro con lo zucchero aggiungete poi i tuorli uno alla volta, a seguire la farina stacciata con il lievito ed il bicarbonato, lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo al quale andrete ad aggiungere gli albumi montati. Mescolate con estrema delicatezza per evitare di smontare gli albumi e trasferite il composto nello stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Trasferite nel forno preriscaldato a 180° C e fate cuocere per 45/50 minuti verificando la cottura con la prova dello stecchino. Sformate la torta quando si sarà raffreddata e trasferitela in un piatto, cospargete di zucchero a velo e servite.

Print Friendly, PDF & Email