Tiramisù classico con pavesini

Tiramisù classico con pavesini – Pane e cioccolata

Oggi tiramisù il dolce più amato che possa esistere. Mi piace con i pavesini perché ritengo sia decisamente più leggero e.. illusione…meno calorico.Tiramisù

Ingredienti:

1 pacco di pavesini da 8 confezioni singole

250 g di mascarpone

2 uova

4 tazzine di caffè

100 ml di latte

100 g di zucchero + un cucchiai per addolcire il caffè

25 ml di acqua

cacao amaro

2 cucchiai di liquore amaretto o rum

Preparazione:

per prima cosa bisogna, se non abbiamo uova freschissime, pastorizzare le uova.

Ho imparato da poco a farlo sia con i singoli albumi o tuorli che con l’uovo intero, è un procedimento che vi richiederà un 10 minuti in più di tempo per realizzare il vostro tiramisù sicuro al 100%.

Mettete le uova nel robot con 65 g di zucchero e montatele per una decina di minuti, nel frattempo in un pentolino mettete il rimanente zucchero con l’acqua e fatelo cuocere a fuoco lento fin quando non cominceranno a formarsi le bollicine ed il nostro sciroppo sarà pronto. L’ideale sarebbe avere un termometro e verificare la temperatura che dovrebbe raggiungere i 121°C.

Unite lo sciroppo di acqua e zucchero nel composto di uova sempre mescolando per evitare che si smontino e a poco a poco unite il mascarpone ed  il liquore.

Mescolate il caffè con il latte ed il cucchiaio di zucchero, bagnate i pavesini dai due lati e fate un primo strato, coprite con la crema e poi con un altro strato di biscotti, continuate fino al termine degli ingredienti completando con uno strato di crema.

Mettete il tiramisù in frigo per 3/4 ore e prima di servirlo spolverizzate con il cacao amaro.

 

 

Tiramisù

Print Friendly, PDF & Email