Semifreddo al cioccolato

 

Semifreddo al cioccolato-Pane e cioccolata

 

105_0813

Una nuova ricetta di semifreddo, dopo il semifreddo al caffè senza uova ed il semifreddo al caffè con yogurt, stuzzichiamo il palato con questa delizia al cioccolato ricoperto con cocco e granella di nocciole.

Ingredienti per 10/12 persone

300 ml di latte

2 tuorli

120 g di zucchero

30 g di farina

2 cucchiai di cacao amaro

75 g di cioccolato al latte

500 ml di panna da montare zuccherata

cocco e granella di nocciola q.b.

Preparazione:

montare i tuorli con lo zucchero e nel frattempo fare scaldare il latte in un pentolino, aggiungere la farina setacciata ed il cacao al misto d uova e zucchero insieme a qualche cucchiaiata di latte tiepido. Fare amalgamare bene il tutto lavorando con la frusta, trasferire il composto in una pentola ed aggiungere il latte caldo a filo e la cioccolata a pezzi. Continuare a rigirare con la frusta finchè la cioccolata sarà sciolta e la crema densa fluida e compatta. Coprire la crema con la pellicola trasparente e mettere da parte a raffreddare. Montare la panna e conservarla in frigo.

Togliere la crema e la panna montata dal frigo e mescolarle con attenzione con una spatola di silicone dal basso verso l’alto per evitare che la pana si smonti.

Sistemare il semifreddo in uno stampo e tenerlo in freezer per un paio d’ore. Mezz’ora prima di consumarlo togliere il semifreddo dal freezer e guarnirlo a piacere.

Print Friendly, PDF & Email