Panini morbidi con pomodorini e olive

Panini morbidi con pomodorini e olive|Pane e cioccolatapanini morbidi con pomodorini e olive

Un pomeriggio di pioggia, alcune ore libere da passare  in casa ad annoiarsi ed ecco che nascono i panini morbidi con pomodorini e olive. Semplicissimi, per la preparazione non si impiegano più di 30 minuti e poi 2 ore di lievitazione da trascorrere oziando o a sperimentare qualche altra ricetta.

Ingredienti per 8 panini morbidi con pomodorini e olive:

250 grammi di farina manitoba

mezza bustina di lievito di birra disidratato

2 cucchiaini di olio

1 cucchiaino di zucchero

150 ml di acqua tiepida

6/8 pomodorini dipende dalla misura

10 olive

1 cucchiaino di sale

origano, erba cipollina

Preparazione:

Mescolate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero,l’olio, il sale e l’acqua tiepida e impastate per una decina di minuti.

Mettete l’impasto da parte coperto con un canovaccio in un posto tiepido e preparate la farcitura.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e eliminate i semini e l’acqua. Metteteli in una ciotolina, unite le olive spezzettate, salate ed aromatizzate con l’origano e l’erba cipollina.

Prendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi uguali appiattiteli leggermente, mettete un cucchiaino di pomodorini e olive al centro e richiudete formando un piccolo panino tondo oppure ovale. Continuate così a terminare gli ingredienti e sistemate i panini sulla teglia ricoperta di carta forno.

Spennellate i panini morbidi con pomodorini e olive con poche gocce di olio e cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C e per i successivi 10 minuti a 180°C.Foto-0560 panini

panini morbidi con pomodorini e olive

Print Friendly, PDF & Email