Pan brioche a scacchi

Pan brioche a scacchi.

La ricetta originale di questo ottimo pan brioche la trovate qui nel blog dell’amica Marta.

 

Ingredienti:per il pan brioche:

500 g di farina 00

1 uovo

250 ml di latte

100 ml di olio di semi di mais

2 cucchiaini di zucchero

10 g di sale

8 g di lievito di birra

Per il ripieno:
2 grossi peperoni
1 spicchio d’aglio
olio e sale q.b.
150 g di provola
12 olive di quelle grosse da aperitivo

Procedimento:
preparare l’impasto che ha bisogno di lievitare; prima solo con 100 ml di latte tiepido lo zucchero ed il lievito.Fare riposare fino a che formerà una schiuma (circa 30 minuti) , poi aggiungere 400 g di farina e il restante  latte tiepido, amalgamare ed infine unire gli ultimi 100 g di farina, 1 uovo, 100 ml di olio ed il sale.Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Mettere il panetto  in una ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio per almeno 2 ore, se usate una maggiore quantità di lievito diminuirete il tempo di lievitazione.

Per una maggiore digeribilità io preferisco usare meno lievito.

Nel frattempo arrostire i peperoni alla griglia, eliminare buccia e semini e tagliarli a filetti. Fare dorare lo spicchio d’aglio con 2 cucchiai circa di olio evo ed insaporire i peperoni per qualche minuto, toglierli dalla padella e farli raffreddare.

Tagliare la provola e le olive a pezzetti ed aggiungerle ai peperoni, amalgamare il tutto.

Dividere l’impasto di pan brioche in due panetti, stenderli sulla spianatoia e ricoprirli con i peperoni e la provola, arrotolare l’impasto su se stesso fino a formare un rotolo dal quale ricavare una decina di fette di circa 3 cm.

Sistemare le fette ottenute su di una teglia da forno ricoperta di carta da forno, alternando la sistemazione delle fette come vedete in foto:pan brioche a scacchi 1

una fetta con la parte del ripieno visibile e un’altra non visibile per ottenere appunto l’effetto scacchiera. Spennellate con uovo sbattuto o se preferite con latte, e infornate a 200° C per i primi 10 minuti ed a 180°C per i successivi 20 minuti.

 

pan brioche a scacchi

Print Friendly, PDF & Email