Crostata con crema al cioccolato

Crostata con crema al cioccolato | Pane e cioccolata

crostata con crema al cioccolato

Oggi crostata con crema al cioccolato, una crema molto morbida che rimane tale anche dopo la cottura pur essendo ben soda e compatta.

 

Ingredienti:

per la frolla:

250 g di farina

120 g di zucchero

100 g di burro

una bustina di vanillina

un cucchiaino di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

per la crema :

100 g di cioccolato fondente

150 ml di latte

80 g di zucchero

una bustina di vanillina

2 cucchiai di farina o maizena

un tuorlo

Per preparare la crostata con crema al cioccolata seguite questo procedimento:

 

Sciogliete la cioccolata a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte, in un pentolino lavorate il tuorlo con lo zucchero e la farina setacciata, unite il latte a filo e la vanillina, per ultimo la cioccolata sciolta.

Fate addensare la crema al cioccolato a fuoco dolce, trasferitela in un contenitore basso copritela con la pellicola a contatto e tenetela a parte.

Preparate la frolla mescolando lo zucchero al burro tagliato a pezzetti freddo di frigo, otterrete un insieme sbriciolato al quale aggiungerete un uovo più un tuorlo, la farina setacciata insieme al lievito per dolci e la scorza grattugiata del limone.

Lavorate il tutto velocemente, coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigo per mezz’ora.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostata, stendete un terzo della frolla ricopritela con la crema al cioccolato e con la rimanente frolla formate le strisce di copertura per la crostata.

Coprite con la strisce di pasta frolla formando la classica griglia.

Infornate per 40/45 minuti a 180°C e se volete preparate uno sciroppo con due cucchiai di zucchero e due di acqua da spennellare sulle strisce di copertura dopo la cottura, otterrete quell’effetto visibile nella foto.

 

Print Friendly, PDF & Email