CHIUSOTorta Tenerina – Contest

Vi propongo la ricetta della “Torta Tenerina”, un dolce tipico della cucina ferrarese. Il nome lo si deve al fatto che questa torta presenta una quantità di farina minima rispetto a quella di uova e cioccolato; in questo modo avrà una superficie che si sgretola facilmente ed un cuore morbido e…cioccolatoso! Inoltre non richiede aggiunta di lievito per dolci. Per avere un ottimo risultato vi consiglio di utilizzare una tipologia di cioccolato di ottima qualità ed extra fondente.

Il Contest a cui partecipo ha come protagonista il così detto “comfort food”: cosa prepariamo quando l’umore ci abbandona? Allora cosa c’è di meglio di una torta cioccolatosa a tirarci su il morale? Prepariamola insieme! Il link per parteciparvi è qui.

DSCN1649

Ingredienti (si utilizza uno stampo a cerniera rotondo di 22 cm):

  • 200 g di cioccolato extra fondente di ottima qualità;
  • 100 g di burro;
  • 3 uova medie (da dividere in tuorli e albumi);
  • 60 g di farina;
  • 150 g  di zucchero semolato;
  • 3 cucchiai di latte.

Preparazione:

1) Sciogliamo a bagno maria il cioccolato; in seguito aggiungiamo 3 pezzettini alla volta di burro: in questo modo eviteremo che lo sbalzo termico cioccolato-burro crei dei grumi all’interno del cioccolato stesso.

DSCN1636

2) Facciamo intiepidire il cioccolato e intanto montiamo i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso; in seguito, uno volta intiepidito, versiamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene. Infine setacciamo all’interno dell’impasto la farina.

Immaginecbfv

3) Stemperiamo il composto con i 3 cucchiai di latte e poi incorporiamo gli albumi precedentemente montati a neve ferma con la restante metà dello zucchero.

DSCN1643

4) Versiamo l’impasto della torta in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro precedente imburrato e spolverizzato con cacao amaro (così la torta non si “sporcherà” con la farina bianca una volta sformata). Inforniamo a 180° per 20-25 min circa (controllate bene la cottura).

DSCN1645

Adesso possiamo finalmente degustare la nostra buonissima torta, sperando che almeno questa possa raddrizzare una giornata che purtroppo è iniziata male!

DSCN1646

Con questa ricetta partecipo a “Cucina che ti passa – Il Contest”.

Immagine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 pensieri su “CHIUSOTorta Tenerina – Contest

I commenti sono chiusi.