Succo d’uva

I contenuti preziosi dell’uva 

L’ uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico),vitamine Adel gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. Occorre però ricordare che la composizione e il gusto dell’ uva variano molto secondo la zona di produzione, le condizioni climatiche e la varietà.

L’uva in cucina 

Si consuma come frutto fresco, in macedonia o ridotta in succo; con l’uva fresca molto matura si prepara il vincotto, mosto stracotto fino a diventare dolcissimo, utilizzato per preparare alcuni dolci tradizionali. Dai semi (vinaccioli) del’ uva si ricava un olio ricco di acidi grassi benefici per la salute se usato a crudo.

L’uva è ricca di proprietà salutari 

È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex (applicazioni di succo d’ uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione). 
L’ uva Risulta anche particolarmente utile in caso di stitichezza.
Gli acini ridotti in puré, applicati sulla pelle di viso e collo, hanno un’azione astringente e rivitalizzante. 
Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d’ uva senza buccia e semi. Deve essere consumata con moderazione in caso di diabete e obesità.

Succo d'uva
Succo d’uva

Invece io volevo farvi vedere che possiamo facilmente fare un succo d’uva che depura il nostro corpo.

Pare che l’uva aiuti a combattere lo stress, e allora cosa ce di meglio di un buonissimo succo d’uva per depurarsi e trovare le energie?

Ingredienti

1/2 kg d’uva

 qualche cubetto di ghiaccio tritato.

qualche cucchiaidi zucchero di canna (solo se lo volete più zuccherato il succo.

PROCEDIMENTO

Lavate l’uva, sbucciatela e tagliate gli acini a pezzettini. Togliete anche i semi.

Versate il ghiaccio, gli acini d’uva e lo zucchero (sempre se lo volete aggiungere) nel bicchiere del frullatore e frullate per pochi minuti.

Filtrate il succo e versatelo nel bicchiere.

Consiglio
Le bevande andrebbero consumate appena pronte; questo perché, con l’aumentare dell’esposizione all’aria, i valori nutritivi tendono a diminuire. Non è quindi consigliabile conservare in frigo un succo o un frullato per più di un giorno.

Fonte web

(Visited 1.803 times, 1 visits today)