Zuppa di lenticchie con gnocchetti sardi

Stasera ci siamo mangiati questa buonissima zuppa veloce. Sfogliando un libro di Benedetta Parodi, mio figlio ha notato questa ricetta. Seguendo il suo consiglio l’abbiamo fatta. E buonissima! Prepariamoci per settembre con le nuove ricette autunnali!

Ingredienti: Dosi per 4: 2 scatole di lenticchie – 2 carote – un quarto di cipolla – un pezzo di gambo di sedano – 100 gr. di speck tagliato a bastoncini – 120 gr. di gnocchetti sardi – 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro – grana grattugiato a piacere q. b. – olio extravergine d’oliva – sale grosso – pepe.

PIATTO

Tritare con il robot carote, sedano e cipolla. In una casseruola rosolare il trito con l’olio. Dopo qualche minuto unire lo speck. Dopo ancora qualche minuto aggiungere le lenticchie ben sgocciolate e aggiustare di sale. Fare insaporire un po’ e aggiungere acqua calda fino a un dito sopra il livello delle lenticchie. Portare a bollore. Dare una frullata veloce con il frullatore ad immersione in maniera che una buona parte della zuppa non rimanga frullata. Rimettere sul fuoco, quando ha ripreso il bollore, aggiungere il concentrato di pomodoro e gli gnocchetti sardi. Se la zuppa risulta troppo densa, aggiungere altra acqua calda, mezzo mestolo alla volta, per mantenere la consistenza giusta. Una volta cotta la pasta, distribuire nei piatti e servire con grana e una spolverizzata di pepe o peperoncino a seconda dei gusti.

P. S. Che buona questa zuppa! Non me lo aspettavo perchè io non sono appassionata del gusto delle lenticchie invece devo dire che questo insieme di sapori è perfetto! A proposito: i miei figli dicono che il peperoncino ci sta benissimo!

 

1 Comment on Zuppa di lenticchie con gnocchetti sardi

  1. Mariarosaria
    marzo 17, 2017 at 9:22 pm (7 anni ago)

    I miei figli la adorano

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *