Yogurt fatto in casa

yogurt

Ingredienti: Per 7 vasetti circa: 1 yogurt bianco intero (o bianco dolce) – 1 lt. di latte intero fresco – 4 cucchiai di zucchero – 1 pizzico di vanillina.

 Tiro fuori il vasetto di yogurt dal frigo e lo metto in una ciotola. In una pentola, a fuoco lento, porto a bollore il latte e appena bolle lo spengo. Lascio raffreddare. Aspetto che, sia lo yogurt, che il latte, siano a temperatura ambiente. Nella ciotola in cui ho messo lo yogurt, unisco lo zucchero, la vanillina e il latte e mescolo con un cucchiaio. Verso il composto nei vasetti e metto nella yogurtiera per 8 ore. Passate le ore tolgo i vasetti dalla yogurtiera, li chiudo bene e li conservo in frigo fino al consumo. Dopo la prima volta che dobbiamo per forza comprare lo yogurt, le volte successive possiamo usare benissimo uno dei vasetti che abbiamo fatto noi!

P. S. Con questa dose viene uno yogurt buonissimo! Che piace a tutti!!! Lo possiamo mangiare così, con della frutta fresca, con la nutella, mischiato alla macedonia……….  Consiglio di comprarla una yogurtiera… E’ un investimento! C’è chi fa lo yogurt anche senza yogurtiera, mettendo i vasetti nel forno spento con la luce accesa…. Se volete provare!!! In bocca al lupo!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *