Torta di mele speciale

 

Che buona la torta di mele! In tutte le sue varianti, in tutte le sue forme e i suoi profumi! Scalda un qualsiasi pomeriggio invernale e ci fa cominciare dolcemente una giornata. Ho provato a fare questa ricetta che avevo scritto da un sacco di tempo sul mio quaderno ma non l’avevo mai provata. Vi assicuro che è speciale! Lascia un aroma gradevolissimo in bocca… Provatela!

“Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte di mele”

torta

Ingredienti: 300 gr. di farina – 120 gr. di zucchero + 3 cucchiai – un pizzico di sale – 150 gr. di burro – 3 tuorli d’uovo – 2 mele gialle – 50 gr. di uvetta – pinoli – succo di limone – zucchero a velo.

preparazione

 

 

 

 

 

 

 

Lavorare insieme farina, zucchero, sale, burro e tuorli. Far riposare in frigorifero per un’ora. Dividere in 2 parti e stenderle sottilmente aiutandosi con 2 fogli di carta da forno. Sbucciate le mele e poi tagliatele  prima a spicchi e poi a fette orizzontalmente, spruzzarle con succo di limone. Foderare uno stampo per crostate con la carta da forno e un foglio di pasta stesa. Coprire con le mele tagliate, l’uvetta, i pinoli e i 3 cucchiai di zucchero. Coprire con la sfoglia rimasta e infornare a 180° per 35 minuti a forno statico poi per 5 minuti a forno ventilato. Servire fredda spolverizzata con zucchero a velo.

P. S. Una variante è aggiungere della confettura di limone da stendere sopra il primo foglio di pasta. Provate!

4 Comments on Torta di mele speciale

  1. Balconcine
    novembre 7, 2015 at 8:05 pm (8 anni ago)

    Le torte di mele nelle svariate versioni sono buonissime, questa nel ripieno mi ricorda lo strudel, quindi deve esere squisita La proverò, grazie

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      novembre 11, 2015 at 10:12 pm (8 anni ago)

      🙂 🙂 🙂

      Rispondi
  2. Pagnottina
    dicembre 8, 2015 at 8:16 pm (8 anni ago)

    Buona la torta di mele, proverò questa versione.

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      dicembre 12, 2015 at 1:48 pm (8 anni ago)

      Prova è buonissima!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *