Plum cake pere e noci

Ingredienti: 150 g di burro – 125 g di zucchero a velo vaniglinato – 2 uova – 130 g di farina – 50 g di fecola di patate – 50 g di noci tritate grossolanamente – mezzo bicchiere di latte (facoltativo) – 3 pere -2 cucchiaini di lievito o mezzo cucchiaino di bicarbonato – 1 pizzico di sale – zucchero a velo da spolverizzare in superficie.

plum cakeFrullare bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere le 2 uova una alla volta e continuare a frullare. Unire la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale.  Mescolare ancora per far amalgamare il tutto e aggiungere le due pere a cubetti. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungervi il latte e mescolare bene. Versare l’impasto nello stampo con la carta da forno, livellarlo e spargervi le noci tritate. Sopra le noci disporre l’altra pera tagliata a spicchi e poi a fettine. Infornare il plum cake a 170° per 60 minuti.

P. S. Per la quantità di pere dovete guardarne la dimensione, io ho usato quelle del mio orto ed erano piccole così ne ho dovuto usare sei. Vi consiglio questo plum cake….. E’ buonissimo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *