Pizza all’Andrea o Sardenaira

Che buona la pizza!!! Oggi ho provato questa ricetta della Pizza all’Andrea o Sardenaira che è una ricetta di un certo panettiere Lodovico Rolfo di Imperia. E’ difficile mangiare una sardenaira buona veramente ed ancora più difficile è riuscirla a fare con il forno di casa. Bé con questa ricetta vi assicuro che ci si riesce! Buonissima! 

Ingredienti: Per una teglia 30/35 cm di diametro. Per l’impasto: 350 gr. di farina 0 – 150 gr. di Semola di grano duro –  1 cubetto di Lievito di birra – 10 gr. di sale – un cucchiaino di zucchero – 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva –  250 ml. d’acqua. Per il sugo:  mezza cipolla – 250 gr. di pelati – 2 filetti di acciughe -olive nere – 3 spicchi d’agiio – origano a piacere – olio extravergine d’oliva.

cruda

Per il sugo: Affettare e soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva, quando è dorata aggiungere i pelati, salare e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti

Per l’ impasto: Sciogliere il lievito con lo zucchero e l’acqua appena tiepida. Miscelare la farina unitamente alla semola, aggiungere il lievito di birra (sciolto), l’olio e, per ultimo aggiungere il sale. Fare lievitare l’impasto per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Stendere l’impasto nella teglia unta e pressarlo leggermente con le dita. Farlo lievitare ancora 30 minuti circa. Poi stendervi sopra il sugo a temperatura ambiente, guarnire con le acciughe fatte a pezzettini, le olive taggiasche e gli spicchi d’aglio in camicia. Fare lievitare per ulteriori 10/15 minuti. Infornare a 210 gradi (forno preriscaldato) per 20 minuti circa. Servire calda.

trancio

P.S. Cosa state aspettando? Andate a impastare!!!

4 Comments on Pizza all’Andrea o Sardenaira

    • magieincucinamaria
      aprile 26, 2021 at 5:12 pm (3 anni ago)

      Grazie!!!

      Rispondi
  1. Roberto
    giugno 25, 2019 at 1:25 pm (5 anni ago)

    Attenzione le acciughe e vanno cotte sbriciolate nel SUGO!!!!!!

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      aprile 26, 2021 at 5:13 pm (3 anni ago)

      A me piace in entrambi i modi 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *