Panini all’olio

preparazione

Ingredienti: 300 g di farina 0 – 200 g di farina 00  – 300 ml di acqua tiepida –  mezzo cubetto di lievito di birra fresco – 70 ml di olio extravergine d’oliva – un cuchiaino e mezzo di sale – un cucchiaino di zucchero.

tanti

Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida con lo zucchero. Lasciar riposare 10 minuti fino a che il lievito viene a galla. Setacciate i due tipi di farina e mescolate con il sale. Mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio. Impastare, trasferite su una spianatoia infarinata e formate una palla. Coprite e lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Formare i panini e lasciar lievitare parecchie ore coperti.Una volta che i panini saranno lievitati, spennellateli con l’olio.Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° fino a doratura (io li ho fatti cuocere circa 10-15 minuti).Sfornate e lasciate raffreddare coprendoli con un canovaccio.

uno

P. S. In settimana ho fatto questi panini speciali che a casa sono stati apprezzati… Mi ho figlio se li è anche portati a scuola farciti con il prosciutto come merenda di metà mattina!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *