Pandolce di Capodanno

Ecco un pandolce che a fine pasto di Capodanno insieme a mandarini, uva, datteri e frutta secca varia, non deve mancare. E’ di buon augurio!!! Provatelo!!! Buon anno a tutti!!!!

panettone

Ingredienti: 250 gr. di farina – 120 gr. di zucchero – 1 cucchiaio di miele – 50 gr. di burro – 1 uovo – mezza bustina di lievito per dolci – un pizzico di vanillina – 50 gr. di uvetta – 50 gr. di nocciole – 10 gr. di pinoli – un pizzico di cannella – 20 gr. di noci. In superficie: mandorle intere e pinoli a piacere.

Mettere insieme nel robot tutti gli ingredienti e dare la forma del pandolce. Distribuire in superficie le mandorle e i pinoli e infornare in una teglia con carta da forno a 180° per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare e servire.

P. S. Ho deciso di frullare gli ingredienti e lasciare la parte croccante solo in superficie…. Questo perchè qualcuno non gradisce l’uvetta che però frullata dà un gusto gradevolissimo al pandolce. Potete lasciare la frutta secca intera anche all’interno, frullando il resto degli ingredienti con il robot, e aggiungendo la frutta secca (impastando il tutto a mano) in un secondo momento e procedendo come sopra. Buon anno!!!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *