Melanzane alla parmigiana di mia mamma!

 

A Natale, a casa nostra, un piatto che non manca mai è la parmigiana di mia mamma… E’ una sua specialità e non l’ho mai mangiata da nessuno fatta così! A noi piace un sacco… E’ gustosissima, e a casa accontenta proprio tutti: i piccoli che mangiano la verdura mascherata, mia nipote vegetariana che mangia un piatto completo non rinunciando al gusto, e noi, che un piatto della mamma è sempre un piatto della mamma. C’è un problemino… a mia mamma non si possono chiedere le ricette perchè lei va “a occhio” però, in via eccezionale abbiamo tentato di ricostruirla e vi consiglio di provarla… Con la passione riuscirà anche a voi!!!

Ingredienti: 2 melanzane. Per il ripieno: 1 tazza (mug) di pane grattugiato – 1 tazza(mug) di parmigiano grattugiato – qualche foglia di basilico – latte q. b. – 1 uovo – sale. Per il sugo: salsa di pomodoro 500 ml. – olio extravergine d’oliva – pinoli – qualche foglia di basilico – sale. In teglia: parmigiano grattugiato – olio extravergine d’oliva.parmigiana

In una casseruola, mettere a cuocere la salsa di pomodoro con un fondo d’olio, un po’ di sale e, a fine cottura, aggiungervi qualche foglia di basilico. Tenere da parte. In una ciotola preparare il ripieno mescolando con una forchetta, o con le mani, tutti gli ingredienti insieme: pane, formaggio, basilico spezzettato, l’uovo, latte e sale q. b. Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette spesse circa un centimetro. Spalmare una fetta di melanzana con un po’ di ripieno e sovrapporvi l’altra fetta. Formare come tanti “panini” fino ad esaurimento degli ingredienti. In una teglia mettere dell’olio e i “panini” disposti piuttosto larghi. Metterli in forno a 180° a “rosolare” per 10 minuti da una parte e, dopo averli girati, per altri 10 minuti. Infine, sul fondo di un’altra teglia, mettere un mestolo di sugo, una bella spolverizzata di parmigiano, mettere poi i panini di melanzane (precedentemente rosolate) affiancati, e poi coprire con altro sugo e con un’altra spolverizzata di parmigiano. Infornare a 180° per 15 minuti circa o fino a che la parmigiana non risulti ben gratinata.

preparazione

 

 

 

 

 

 

P. S. Spero di esser stata chiara!!! Le melanzane con il ripieno potete anche friggerle in padella anziché rosolarle in forno come fa mia mamma e poi potete procedere allo stesso modo. Scegliete voi! Grazie per essere passati dal mio Blog!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *