Focaccia patate, stracchino e pesto

Con questa ricetta partecipo al Contest “Farina D.O.C. – E.T. ECCELLENZE & TERRITORIO” del blog Cucinare Chiacchierando

Eccomi a partecipare a questo carinissimo Contest. Appena ho letto il tema ho subito pensato che avrei usato il pesto che è proprio tipico della Liguria. Il pesto è un condimento buonissimo per la pasta, ma è una salsa versatile che, qui da noi, si usa in un sacco di portate.

Ingredienti: Dosi per 4: Per l’impasto: 100 gr. di farina manitoba – 400 gr. di farina 00 – mezzo cubetto di lievito di birra – un filo d’olio – 300 ml. di acqua – mezzo cucchiaio di sale. Per il condimento di una focaccia: una patata – 80 gr. di stracchino – 50 gr. di mozzarella. Per il pesto: basilico q.b. – 1 spicchio d’aglio piccolo – un pizzico di sale – 20 gr. di pinoli – grana padano grattugiato – olio extravergine d’oliva.

focaccia

 

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciarlo riposare 10 minuti. Impastare con la planetaria gli ingredienti per la pizza (compreso il lievito sciolto nell’acqua) tutti insieme  fino a che non si forma una palla. Lasciar lievitare 3 ore circa.

Nel frattempo preparare il pesto. Lavare il basilico e staccare tutte le foglioline. Mettere nel bicchiere del frullatore per frappé tutti gli ingredienti del pesto e frullare aggiungendo olio a filo fino a che non si forma una bellissima salsina verde.

Sbucciare la patata, tagliarla a fette di mezzo cm circa, e metterle a cuocere in acqua bollente salata. Da quando l’acqua riprende bollore, farle cuocere 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.

pesto

Dividere la pizza in 4 teglie. Man mano distenderle nelle teglie unte d’olio fino a che non si ottiene lo spessore e la forma tipo pizza da pizzeria. Lasciar riposare almeno ancora mezz’ora. Procedere al condimento della focaccia. Ungere l’impasto in superficie. Distribuirvi sopra la mozzarella a cubetti, la patata bollita e lo stracchino a pezzetti. Irrorare con un filo d’olio. Infornare a 250° per 15 minuti. Una volta cotta, distribuire, in uscita, il pesto sulla focaccia e servire.

3 Comments on Focaccia patate, stracchino e pesto

    • magieincucinamaria
      febbraio 25, 2017 at 10:28 am (7 anni ago)

      Grazieee!!!

      Rispondi
  1. Mariarosaria
    marzo 17, 2017 at 9:24 pm (7 anni ago)

    Molto invitante

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *