Fiori di zucca ripieni

fiori

Ingredienti: 20 fiori di zucchina – 2 zucchine – 1 patata – 50 gr. di mortadella – 2 uova – 1 tazza di grana padano – pan grattato q. b. – 4 foglie di basilico – pinoli – sale – olio extravergine d’oliva.

Mettere a bollire le zucchine e la patata sbucciata. Lavare i fiori di zucca e aprirli. Metterli a bagno. Una volta cotte, schiacciare patate e zucchine con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola. Unirvi il grana, la mortadella frullata, il basilico spezzettato, i pinoli pestati, un pizzico di sale, un filo d’olio e le 2 uova intere. Mescolare il tutto con le mani aggiungendo pan grattato fino ad ottenere la consistenza giusta del ripieno. Mettere un po’ di ripieno al centro di ciascun fiore di zucca e chiuderli bene. In una teglia unta d’olio disporre i fiori di zucca ripieni e irrorarli con un filino d’olio in superficie. Infornare a 180° in forno ventilato per 25 minuti circa.

P. S. Si gustano al meglio tiepidi o freddi. Si possono fare in versione vegetariana, eliminando la mortadella e aumentando la quantità di parmigiano, oppure si possono semplicemente alleggerire sostituendo la mortadella con il prosciutto cotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *