Crostata di frutta fresca

torta

Ingredienti: Per il fondo della torta: 250 gr. di farina – 75 gr. di zucchero – 1 uovo – 75 gr. di burro – 1 pizzico di sale – mezza bustina di lievito per dolci.

Per la crema pasticciera: 250 ml. di latte intero – 75 gr. di zucchero – 2 tuorli – 25 gr. di farina – un pizzico di vanillina.

Per decorare la torta: frutta mista (io ho usato kiwi, banane e pesche noci) e mezza bustina di gelatina per dolci.

Preparare la base della torta con il robot mettendo insieme tutti gli ingredienti e frullando fino ad ottenere una palla. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti. A cottura avvenuta lasciar raffreddare. Preparare la crema pasticciera mettendo il latte a scaldare con la vanillina. Nel frattempo sbattere insieme i tuorli bene con lo zucchero e poi unirvi la farina. Quando il latte è ben caldo sul punto di bollire, unirvi il composto e, mescolando bene con la frusta, portare ad ebollizione il tutto. Lasciar sobbollire per un paio di minuti e versare la crema in una ciotola per farla raffreddare rapidamente.

Comporre quindi la torta spalmandone la superficie con la crema pasticciera, distribuendovi sopra la frutta a piacere. E, per ultima cosa, preparare la gelatina come indicato sulla bustina e versarla dopo un minuto sulla frutta.

Tenere in frigo la torta qualche ora prima di servirla.

P. S. Ecco un’altra torta che si mangia bene in estate! Ci vuole un attimo in più a prepararla, ma regala un sacco di soddisfazioni! E per la frutta sbizzarritevi come preferite!!! Alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *