Tortino di verdure

tortino di verdureIl tortino di verdure è un morbidissimo tortino vegetale che si scioglie in bocca. Il tortino di verdure contiene 3 verdure soltanto, la carota, le zucchine ed il porro ma la loro associazione è davvero azzeccata. Non contiene molti grassi se non un solo uovo per permettere che si amalgamino meglio gli ingredienti, mentre la morbidezza è data dalla ricotta di mucca. I tortini di verdura infatti non hanno ulteriori grassi dato che la loro cottura è in forno.

Per chi preferisse può anche effettuare la cottura al vapore ma al forno secondo me è più stuzzicante perchè forma una piccola crosticina che lo rende più goloso. Si possono aggiungere formaggi, affumicati o filanti ma anche salumi tagliati a dadini o funghi che insaporiscono maggiormente questo tortino delicato. Io vi propongo la versione base tanto amata dai bambini.

Le verdure sono morbide ma non molli infatti non vengono frullate ma semplicemente schiacciate grossolanamente. Quindi il tortino di verdure all’interno apparirà con pezzetti di verdura ben visibile. Ottimo sia come antipasto che come secondo piatto, vi consiglio di accompagnarlo con delle patatine croccanti leggere che trovate nel mio blog.

 

Ingredienti:

  • 4 zucchine grandi
  • 4 carote
  • 2 porri (meglio se freschi)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 250 gr. di ricotta di mucca
  • 1 uovo
  • sale q.b.

PER VEDERE LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI

Procedimento:

Metti in una padella l’olio e le verdure lavate e tagliate a dadini grossolanamente. Cucina a fuoco medio per 15 minuti. Spegni il fuoco ed aggiusta di sale

zucchine, carote e porri

 

 

 

 

 

 

Schiaccia la verdura grossolanamente con una forchetta e fai raffreddare un istante

forchetta

 

 

 

 

 

 

Aggiungi la ricotta

Ricotta

 

 

 

 

 

 

Aggiungi l’uovo ed amalgama bene

uovo

 

 

 

 

 

 

Fodera dei pirottini di alluminio con carta forno bagnata e strizzata

pirottini

 

 

 

 

 

 

Versa il composto nei pirottini

tortini nei pirottini

 

 

 

 

 

 

Metti in forno a 250° per 20 minuti

Servi il tortino caldo!

Tortini

tortino di verdure

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Ciambelline Successivo Risotto al gorgonzola