Spaghetti al pomodoro

 

In evidenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi in Italia non ha assaggiato gli spaghetti al pomodoro…. non ha  conosciuto l’Italia!    Insieme alla pizza è il piatto italiano per eccellenza che trova ammiratori in tutto il mondo e a ragione direi!  A chi non è capitato di capitare per strada verso l’ora di pranzo e sentire il profumino del sughetto che stava cucinando qualche signora che aveva lasciato la finestra socchiusa…. e non mi è mai capitato di sentir dire “che puzza di sugo”!!!   E’ proprio un profumino invitante.   Per molti è una ricetta scontata ma… siccome mi hanno scritto delle amiche americane ed inglesi che ringrazio di aver visitato il mio blog ho pensato di postare la ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di pasta tipo spaghetti (vanno bene anche altri formati)
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 gr. di pomodori maturi spellati
  • 3 cucchiai di olio Extra vergine di oliva
  • 2  o 3 foglie di basilico
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Pelare i due spicchi di aglio e metterli in una padella a rosolare per circa un minuto con tre cucchiai di olio Extra vergine di oliva.

1

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo pelare i pomodori e tagliarli a tocchetti.  Mettere 3 foglie di basilico (io ho raccolto dalla mia pianta le più grosse e ne ho messe 2)

2

 

 

 

 

 

 

Versare i pomodori nella padella e far cucinare lentamente. Aggiustare di sale. Dopo circa 15 minuti (quando l’acqua del pomodoro si sarà ritirata) spegnere il fuoco.

3

 

 

 

 

 

 

Cucinare la pasta in una pentola con acqua precedentemente salata.  Colare la pasta e versarla nella pentola in cui c’è il sugo ed amalgamare bene il tutto.   Il piatto è pronto!!!!

finale

 

 

 

 

 

 

Se piace aggiungere un pochino di olio crudo e una spolverata di Parmigiano Reggiano

 

 

 

 

I dedicate this recipe to my cousin Emma who loves Italy and Italian cuisine. Try to cook these noodles and you’ll see that it will be easy, fun and you will make your guests happy!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta e fagioli Successivo Biscotti al cocco con gocce di cioccolato