Spaghetti freschi

Una ricetta semplicissima e velocissima da realizzare. Avevo a disposizione delle uova freschissime e la farina fresca del mulino e.. non ho resistito, li ho preparati subito. Ho scelto il formato degli spaghetti ma con l’impasto che ho utilizzato potevo realizzare anche tagliolini, tagliatelle o pappardelle.  Siccome la mia bimba adora gli spaghetti l’ho accontentata.  Conditeli come meglio preferite con l’accortezza che il sughetto non sia troppo denso perché essendo pasta fresca si asciuga un pochino.  Ottimi con il ragù sia bianco che rosso, ma anche con un sughetto di pomodoro semplice.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di farina 00
  • 150 gr. di farina di semola
  • 2 uova
  • 50 gr. di acqua
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Per vedere come realizzare l’impasto clicca qui

Stendete con la macchina apposita l’impasto avendo l’accortezza di aggiungere un pochino di farina man mano che eseguite i passaggi perché non si appiccichi.  Stendere l’impasto fino al numero 5.   Aggiungere l’inserto della macchina per tagliare le tagliatelle ed utilizzare  quello più sottile.

macchina pasta

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!