Roselline di zucchine

in evidenza

 

 

 

 

 

 

Le roselline di zucchine sono dei deliziosi salatini a base di pasta sfoglia particolarmente gustosi. Adatti sia per aperitivi che finger food o buffet  le roselline di zucchina sono molto saporite perchè oltre alla zucchina vi è il tocco magico del pesto che le rende molto molto buone. Queste delicate roselline ma di sicuro effetto sono semplicissime da realizzare.  Anche il costo è davvero irrisorio. Soli 3 ingredienti per un risultato strepitoso garantito. Basta seguire pochi accorgimenti ed il risultato sarà ottimo! Essendo particolarmente sfiziose una tirerà l’altra, quindi vi consiglio di prepararne qualcuna in più perchè andranno a ruba!

Ingredienti:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine medie
  • 1 cucchiaio di pesto genovese

 

Procedimento:

Tagliare con un affetta patate le zucchine a fettine sottilissime

1

 

 

 

 

 

 

aprire il rotolo di pasta sfoglia ed aiutandovi con un coltello o una rotella taglia-pizza ricavate 9 striscioline dell’altezza circa di 3-4 cm.  Generalmente si taglia per il verso più lungo, io invece ho preferito il lato più corto perché desideravo delle roselline più piccole.

 

2

 

 

 

 

 

 

Con un pennello passiamo una mano di pesto genovese

3

 

 

 

 

 

 

adagiare le fettine di zucchina per largo facendole sovrapporre un pochino e soprattutto stando attenti a fare uscire una parte della fettina fuori dalla pasta sfoglia

 

 

4

 

 

 

 

 

 

ora ripiegare verso l’alto la striscia di pasta sfoglia

 

5

 

 

 

 

 

cominciamo ad arrotolare piuttosto stretto da un’estremità all’altra dando la forma alla rosellina

 

6

 

 

 

 

 

 

più o meno risulteranno così

7

 

 

 

 

 

 

adagiarle su una leccarda o una teglia foderata di carta forno

8

 

 

 

 

 

 

a questo punto spennellare abbondante pesto genovese sulla superficie insistendo sulle zucchine

9

 

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

 

Infornare per circa 15-20 minuti a 200° e…

le roselline sono pronte!  Mi raccomando servirle CALD

 

in evidenza

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!

2 Risposte a “Roselline di zucchine”

  1. Ciao, le ho provate e sono davvero molto sfiziose, volevo farti i miei complimenti, io di solito le faccio con prosciutto crudo o cotto, ma queste con le zucchine e il pesto sono davvero saporite bravissima. Volevo chiederti le posso inserire sul mio blog mettendo ovviamente il tuo blog di riferimento di dove le ho prese? Grazie ancora per aver condiviso la tua ricetta.

    1. Ciao, sono contenta che ti siano piaciute! Per quanto riguarda la ricetta… Postala pure ma col rimando al link del mio blog ovviamente. Grazie di aver visitato il mio blog, alla prossima!

I commenti sono chiusi.