Crea sito

Orecchiette con verdure croccanti

7

 

 

 

 

 

 

Un piatto gustoso, semplicissimo e velocissimo da cucinare: ci vogliono solo 10 minuti.  La dadolata di zucchine saltata con scalogno ed olio è sempre ben riuscita!  Si può abbinare alla pasta fresca, all’uovo,  secca, gnocchi, ravioli ecc..  Particolarmente versatile ma dal sapore deciso è sicuramente un’ottima scelta in questo periodo in cui le zucchine non sono più ortaggi di serra.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine grandi
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 pomodoro tipo piccadilly
  • sale q.b.

1

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

lavare accuratamente le zucchine, ridurre a dadini e mettere in una padella antiaderente.   Fare lo stesso col pomodoro ed affettare molto finemente lo scalogno.               Aggiungere l’olio e cucinare a fuoco vivace.

2

 

 

 

 

 

 

Aggiustare di sale e mantecare.  Passati circa 10 minuti spegnere il fuoco altrimenti la zucchina cuocerà troppo e diventerà molle anzichè croccante.

3

 

 

 

 

 

 

 

A parte cucinare la pasta scelta, io ho fatto delle orecchiette a mano ma potete scegliere altri formati.

 

4

 

 

 

 

 

 

Una volta cotta la pasta, scolare e mettere in padella con la dadolata di zucchine.   Mantecare bene ed impiattare.   Se piace aggiungere delle scaglie di Parmigiano Reggiano.

 

5

 

 

 

 

 

 

Se piace aggiungere delle scaglie di Parmigiano Reggiano.

 

6

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!

 

7

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Mi chiamo Manuela ho 40 anni. Sono nata e cresciuta a Milano ma da 15 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!