Minestra di broccoletti

In evidenza

Una ricetta semplicissima che mi ha insegnato mia zia Carmen.  E’ un piatto tipico siciliano  dal sapore particolarissimo.  L’ideale sarebbe con l’aggiunta finale di una spolverata di ricotta dura salata ma non avendone a disposizione l’ho sostituita con Parmigiano Reggiano miscelato con del pecorino stagionato: meravigliosa!

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 gr. di pasta tipo spaghetti
  • 1 l. di acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 broccoletto medio
  • 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato miscelato al pecorino

Procedimento:

Mettere in una pentola 1 l. di acqua, il dado vegetale ed il broccoletto precedentemente lavato e tagliato  a pezzi piuttosto grossi.

Cucinare per circa 10 minuti.   Passati i 10 minuti trasferire i broccoletti in un piatto e schiacciarlo grossolanamente con una forchetta.

Dopodiché versare nuovamente nella pentola e cucinare per ulteriori 10 minuti.  Nel frattempo spezzare gli spaghetti della lunghezza circa di 3 cm. e buttarli nel brodo bollente in cottura.   Terminati i 10 minuti il piatto è pronto.  Aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato nella pentola ed amalgamare bene.   Impiattare aggiungendo un cucchiaio di formaggio grattugiato a testa.   Se piace si può aggiungere anche un goccino di olio crudo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Polpette col sugo Successivo Cavolfiori gratinati