Melanzane gratinate

in evidenza

 

 

 

 

 

 

Le melanzane gratinate sono delle deliziose fettine profumatissime e dal sapore deciso. Le melanzane gratinate sono una variante alle solite melanzane grigliate e questa versione le rendono sicuramente un ottimo contorno!  Le melanzane gratinate Non sono molto caloriche  perché le melanzane sono cotte al forno e non fritte, il tutto reso saporito dall’impasto per la gratinatura. Una semplice impanatura con aglio prezzemolo e un goccio di vino le rende particolarmente croccanti all’esterno con un cuore morbido. E’ un piatto particolarmente sfizioso. Di facilissima realizzazione ma dal risultato garantito. Potete servirle sia come antipasto che come secondo a patto che siano caldissime. Se le accompagnerete a del pesce lessato sarà un ottimo abbinamento. In alternativa potete servire anche del formaggio fresco ed il contrasto di sapori sarà sublime. Semplici ingredienti in grado di rendere più sfizioso un banale contorno!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane medie
  • 200 gr. di pane grattugiato
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio Extra vergine di oliva
  • 1/2 tazzina di acqua
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Lavare e tagliare a fette sottili la melanzana.   Far scaldare una pentola antiaderente sul fuoco e grigliare le fettine di melanzana.  Cucinare su ambedue i lati e man mano che sono cotte disporle in una pirofila rivestita di carta forno ben strizzata, più o meno così….

20141019_201615

 

 

 

 

 

 

 

Preparare un impasto con il pane grattugiato, il prezzemolo ed aglio (io l’ho triturato) il sale, l’olio e l’acqua.  Amalgamare bene con la forchetta.

 

 

20141019_201701

 

 

 

 

 

 

Disporre l’impasto ottenuto sopra le melanzane e mettere in forno a gratinare per 15 minuti 200° grill ( non forno statico perché le melanzane sono già cotte!!!).

 

 

20141019_202228

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il piatto è pronto

in evidenza

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Spezzatino di vitello allo zenzero Successivo Polenta gratinata