Insalata di riso integrale con tonno e pomodoro

insalata di riso integrale

L’insalata di riso integrale con tonno e pomodoro è un primo piatto fresco e molto saporito. Il riso integrale è particolarmente indicato per questo piatto perché dona croccantezza al piatto.  Un piatto dal sapore deciso, generalmente ben gradito da tutti. Può tranquillamente essere un piatto unico ma anche un primo piatto freddo a cui abbinare un secondo a base di pesce. Di semplice e rapida esecuzione sostituisce la classica insalata di riso e ne dona una nota particolare che sarà ben apprezzata dai vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 GR. DI RISO INTEGRALE
– 250 GR. DI TONNO
– 250 GR. DI POMODORO
– 1 CUCCHIAIO DI OLIO D’OLIVA
– SALE Q.B.

Procedimento:

Lessa il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Colalo e mettilo da parte a raffreddare.

Lava accuratamente il pomodoro e mettilo in una terrina capiente, tagliandolo a dadini.

sgocciola il tonno del suo olio e sminuzzalo con una forchetta sopra al pomodoro.  Aggiusta di sale.

Versa il riso nella terrina, aggiungi l’olio di oliva ed amalgama bene.  Il piatto è pronto.  Puoi consumarlo subito o conservarlo in frigorifero per non più di 2 giorni.

Consiglio:  Per una nota più saporita puoi aggiungere un pizzico di origano oppure due cucchiai di maionese oppure un pochino di olio piccante.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!