Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono una versione alternativa a quelli di patate dal sapore molto delicato ed estremamente morbidi. Facilissimi e velocissimi da realizzare, non possono mancare dalla nostra tavola specialmente se amate i sapori delicati.  I bambini ne vanno matti ma devo dire anche i grandi! Sono particolarmente dietetici perchè poco calorici. Posto la ricetta dei soli gnocchi perchè possono essere conditi a piacimento con il sugo preferito anche se devo ammettere che si sposa meravigliosamente con quello di pesce specialmente con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino… Nel blog troverete diverse varianti, potrete sbizzarrirvi con la scelta del sugo.  Partiamo?

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 600 gr. di ricotta di mucca
  • 400 gr. di farina 00


Procedimento:

Porre in una terrina la ricotta e la farina e cominciare ad amalgamare con la forchetta. Impastare un pochino con le mani per rendere il tutto omogeneo.

 

 

20140326_111822

 

 

 

 

 

 

 

 

Formare dunque una palla. Consiglio di non mettere sale perchè la ricotta è già salata

 

20140326_112212

 

 

 

 

 

 

 

Ora lavorare l’impasto come per gli gnocchi di patate.
Formare dei lunghi cilindri e tagliarli della dimensione preferita.

20140326_112355

 

 

 

 

 

A questo punto portare a bollore l’acqua in una pentola a cui si dovrà aggiungere una manciata di sale grosso. Tuffare gli gnocche e quando verranno a galla colarli e condirli a piacimento!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Focaccia soffice soffice Successivo Tacchino al profumo di limone