Il farro filante ai carciofi  è un buonissimo primo piatto realizzato con prodotti freschi di stagione e molto genuini. Il farro filante ai carciofi infatti si ottiene con pochi ingredienti ma che abbinati insieme sono davvero unici. Il farro filante ai carciofi è ipocalorico sia per le proprietà del farro che per il bassissimo contenuto di grassi di questo piatto.  E’ reso particolarmente goloso e filante per la  presenza della mozzarella.  Il sapore del risotto filante ai carciofi è molto vicino a quello di un buon risotto ma mantiene il suo gusto unico ed inimitabile che difficilmente non si riconosce.

Il farro filante ai carciofi può essere realizzato anche in mini porzioni già frazionate che possono essere servite come finger food.

Buono, genuino, goloso e semplice da realizzare.  Un piatto ideale anche per chi ha poco tempo per cucinare o ha ospiti all’ultimo momento.

 

Per vedere la video ricetta clicca qui

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di farro già lessato
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 mozzarella
  • 1 bicchiere di acqua
  • sale q.b.

Procedimento:

Metti in una pentola lo spicchio di aglio privato dell’anima e l’olio.  Fai rosolare per qualche istante dopodichè versa i carciofi che avrai precedentemente pulito, lavato e tagliato a fettine piuttosto sottili.

Fai rosolare qualche istante dopodichè aggiungi un bicchiere di acqua, 1/2 cucchiaino di sale fino e copri con un coperchio.   cucina per circa 12 minuti a fuoco medio.

Versa nella pentola il farro lessato, la curcuma e gira bene il tutto.

Spegni il fuoco.

Metti una mozzarella spezzettata grossolanamente e fai mantecare qualche istante.

Servi subito con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*