Dobloni di tonno

dobloni di tonno finale

 

I dobloni di tonno sono dei gustosissimi “hamburger di tonno e patata con una croccante crosticina esterna. Dal gusto particolarmente delicato sono perfetti per i bambini perchè non solo sono privi di spine ma hanno un sapore che apprezzeranno sicuramente. Questa ricetta è ispirata ai  famosi  “dobloni di tonno Findus” che a casa mia sono particolarmente apprezzati.  Ho voluto provare a riprodurli “fatti in casa” e devo dire che il risultato è sorprendente, sono quasi uguali, forse più buoni!   Ho preferito non mettere uova dato che si tratta di olio sottolio già grasso di suo ed effettivamente la scelta è stata azzeccata perché risulta un equilibrio di sapori che non stanca ma invita a mangiarne uno in più.

 

 

Ingredienti per 5 persone (10 dobloni):

  • 500 gr. di patate
  • 250 gr. di tonno sottolio
  • sale q.b.

Per impanare:

  • 200 gr. pane grattugiato
  • 50 gr. di farina
  • 200 gr. di acqua
  • sale q.b.
  • Olio per friggere

PER VEDERE LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI

Procedimento:

Lessare le patate in abbondante acqua salata.  Spellarle e passarle nello schiaccia patate.   Aggiungere il tonno (io ho usato quello nel vasetto di vetro)  e salare un pochino.   Miscelare bene gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e liscio, più o meno così….

 

1

 

 

 

 

 

 

 

Ricavare delle polpettine di circa 75 grammi l’uno ed appiattirle.    Creare una pastella con acqua e farina.

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

Immergere i dobloni nella pastella e

 

3

 

 

 

 

 

 

nel pane grattugiato.

4

 

 

 

 

 

 

Questo procedimento non va ripetuto altrimenti l’impanatura sarà troppa!    Adagiateli su un piatto o un vassoio e friggeteli in abbondante olio caldo su tutte e due i lati.

Il piatto è pronto.

finale

 

 

 

 

 

 

 

Consigli:  Serviteli ben caldi accompagnati da un’insalatina mista.   Se volete potete cucinarli in forno caldo 200°  per 20 minuti, girandoli dopo  10 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Orecchiette Successivo Patate duchessa

Un commento su “Dobloni di tonno

I commenti sono chiusi.