Crocchè di patate senza uova

Deliziosi, fragranti e croccanti bocconcini di patate particolarmente saporiti e sfiziosi.

Adatte come antipasto, come contorno ma anche per finger food o per accompagnare un aperitivo.

Un piatto semplice ma gustosissimo.  

Esistono diverse versioni ma quella che vi propongo oggi è particolarmente leggera perchè l’impanatura e l’impasto non prevedono l’utilizzo delle uova.

Sono sicura che se le proverete rimarrete stupiti dal risultato. Vi posto subito la ricetta!

Ingredienti per  6 persone:

  • 1 Kg. di patate
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 70 gr. di parmigiano reggiano
  • 200 gr. di acqua
  • 50 gr. di farina
  • pane grattugiato per impanare
  • Olio per friggere

Procedimento:

Lessare le patate con la buccia (mi raccomando non pelatele altrimenti diventeranno molli!) in abbondante acqua e sale.   Una volta lessate schiacciare con lo schiaccia patate e mettere il tutto in una terrina.   Aggiungiamo il formaggio grattugiato (io ho usato 50 gr. di Parmigiano Reggiano e 20 gr. di Pecorino) un pizzico di sale, il prezzemolo tritato ed amalgamare bene il tutto.    Formare le crocchè  di patate e porle su un vassoio pronte per essere impanate.

A parte creiamo la pastella:  mettiamo i 200 gr. di acqua ed aggiungiamo la farina che sbatteremo energicamente con una frusta o una forchetta in modo tale da non far formare dei grumi.

A questo punto immergiamo le nostre crocchè nella pastella ottenuta e

travasiamo subito nel pane grattugiato.

Mettiamo da parte.    Far scaldare l’olio  e cucinare per pochi minuti ogni lato fino a farle diventare dorate.  Il piatto è pronto, servire calde!

Consiglio: per chi preferisca evitare la frittura può tranquillamente cucinarle al forno aggiungendo sulla superficie un filino di olio di oliva.  Forno 200° per circa 10 minuti per parte!

 
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!