Crauti all’agro

I crauti all’agro sono un delizioso contorno che generalmente accompagna divinamente wurstel,  salsicce o pietanze a base di carne. L’impiego più classico dei crauti all’agro è quello del panino infatti si sposa benissimo con i wurstel. Generalmente li trovate sugli scaffali dei supermercati, confezionati in lattine.  Io ho voluto provare a prepararli con il prodotto fresco e devo dire che il risultato è stupefacente. I crauti all’agro risultano dal sapore delicato leggermente acidulo  per via della cottura con un pochino d’aceto di vino o di mele. In associazione con i wurstel o le salsicce i crauti all’agro donano un perfetto equilibrio in quanto sgrassano molto grazie alla loro acidità.   Vi consiglio vivamente di provarli, i crauti all’agro sono economici, semplici da realizzare e davvero deliziosi.

Ingredienti per 6 panini con wurstel:

  • 1 cavolo cappuccio liscio verde (da circa 500-600 gr.)
  • 4 bicchieri di acqua
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio di  semi

per farcire i panini:

  • 6 panini
  • 2 confezioni di wurstel grandi
  • senape

Procedimento:

Taglia finemente il cavolo cappuccio e lavalo abbondantemente sotto l’acqua corrente

In una pentola metti l’acqua, l’aceto ed il sale.  Porta a bollore

Versa il cavolo cappuccio e fai cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio-alto

Cola i crauti ottenuti . In una padella antiaderente metti 2 cucchiai di olio di semi e versa i crauti ben strizzati.

Fai saltare il tutto per circa 5 minuti dopodiché spegni la fiamma.

  • Ora realizziamo un buon panino!!!!

Estrai dalla confezione i wurstel, puliscili bene e tagliali a metà così in cottura saranno meno “cicciotti” e si abbrustoliranno meglio.   Scalda una padella antiaderente e cucina i wurstel finché non saranno dorati su entrambe i lati.   Taglia a metà i panini, aggiungi, 3 forchettate abbondanti di crauti, 1 wurstel ed aggiungi la senape (meglio se piccante, se piace).  Buon appetito!

Consiglio: se non dovesse piacervi la senape la potete sostituire con ketchup e maionese

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!