Biscottini ai muesli

in evidenza

I biscottini ai muesli sono fragranti biscottini di pasta frolla ricoperti da croccanti muesli alla frutta. Sulla falsa riga delle rose del deserto questi biscotti risultano un pochino meno dolci e leggermente più croccanti all’esterno proprio per l’effetto dei muesli integrali. Sono deliziosi se accompagnano un caffè o un thè ma non nego che a metà mattina, sgranocchiarne due o tre rigenerano un pochino dando lo sprint giusto senza appesantire troppo.  Con questa ricetta riuscirete ad ottenere circa trenta biscottini di dimensione media. Se vi piacciono più piccoli potete realizzarli ugualmente e la cottura sarà identica.

Ingredienti per 30 biscottini:

  • 75 gr. zucchero
  • 75 gr. burro (o margarina)
  • 150 gr. farina
  • 1 uovo
  • buccia di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di cremore tartaro (o lievito per dolci)
  • Muesli  q.b.
  • 1 pizzico di sale

 

Procedimento: 

Accendere il forno e impostarlo a 180°.

Amalgamare tutti gli ingredienti insieme (ad esclusione dei muesli) e realizzare un composto liscio, omogeneo e morbido.

Vi avviso che l’impasto sarà moooolto appiccicoso allora vi consiglio di prendere una ciotola di acqua e mettervela vicino così ogni 2 o 3 biscottini vi potete ribagnare le mani.  Questo procedimento non solo vi permetterà di non far appiccicare l’impasto mentre creerete i biscottini ma vi aiuterà durante “l’impanatura” nei muesli perchè aderiranno meglio!     Detto questo, creiamo i biscottini facendo delle piccole palline, più piccole delle noci.. più o meno così.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impanare nei muesli integrali (io ho usato quelli integrali alla frutta ma potete utilizzare quelli che preferite)   Porre su una teglia precedentemente foderata di carta forno bagnata e strizzata e infornare i biscottini per circa 15 minuti.  I biscottini sono pronti!

finale

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!

2 Risposte a “Biscottini ai muesli”

I commenti sono chiusi.